E' il vento ora la bestia nera degli incendi sul Vesuvio

Massima allerta da parte del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

Il punto della situazione dopo le fiamme di ieri...

San Giuseppe Vesuviano.  

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, impegnato nel monitoraggio costante delle criticità in corso, conseguenti all'incendio di vaste proporzioni che sta interessando il Parco Nazionale del Vesuvio, rende noto che alle ore 20:30 di ieri gli aerei Canadair hanno sospeso le operazioni aeree di spegnimento. L’intensità dei venti e l’estensione del fronte di incendio non ha consentito di ottenere la completa estinzione dei focolai, poco dopo, anche le squadre della Protezione Civile, hanno terminato gli interventi via terra a causa delle condizioni di scarsa visibilità serale.

Durante le operazioni le squadre sono state assistite costantemente dai volontari, dal sindaco Vincenzo Catapano, impegnato personalmente a rifornire di acqua gli uomini in lotta con i roghi, dal coordinatore del Coc Santino Ranieri, dal Comandante della Polizia Municipale Ruggiero Rosati e dai responsabili delle funzioni tecniche.

Il  rogo, non costituisce, allo stato attuale, pericolo per persone o cose e le esalazioni di fumo e cenere non hanno interessato il centro abitato.

Il coordinatore del Centro Operativo Comunale Santino Ranieri ed il sindaco Vincenzo Catapano, che presiede le funzioni tecniche del Coc, sono in contatto con il coordinamento aereo regionale unificato per la pianificazione degli interventi da attuare in queste ore. Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile continuerà a seguire con estrema attenzione l’evolversi degli eventi.