Ciro,bimbo-eroe salva il fratello.Il grido:Mi vuoi bene? VIDEO

Il grido sotto le macerie

Ischia.  

 

di Simonetta Ieppariello

Dopo Pasqualino, di sette mesi, e Mathias, di sette anni, finalmente anche l'altro fratellino, Ciro, di 11 anni, è stato estratto vivo dalle macerie della abitazione in cui ieri sera si trovavano assieme a mamma Alessia, incinta di sette mesi del quarto figlio. E' la famiglia dei miracolati del terremoto di Ischia. Una storia commovente e incredibile che ha dato forza a tutti in queste ore di tragedia e paura sull'isola verde. Al momento della scossa che ha distrutto parte della casa, seppellendo i tre bambini che stavano giocando in camera da letto, Alessia, la mamma si trovava in bagno. L'unica parte dell'abitazione rimasta praticamente in piedi. Il suo compagno, padre dei bambini, aveva in quel momento parcheggiato l'autovettura fuori casa, quando una intera parete dell'abitazione l'ha letteralmente sepolto. E' stato estratto vivo dai soccorritori. L'auto l'ha protetto dal crollo. I tre bimbi, invece, erano ancora sotto le macerie. Le ore sono scorse tra grida, ansia, una paura incredibile.  E poi quel grido documentato da Tg3 che racconta la tragedia. Il piccolo chiede disperato ad un soccorritore se gli vuole bene.

Ciro, il più grandicello è l'eroe. È stato lui a tenere svegli i fratellini e ad incoraggiarli nelle interminabili ore d'attesa. Si è trasformate in un adulto improvvisamente riuscendo a dare sicurezza e forza ai suoi fratellini. Ore interminabili trascorse sotto le macerie ed è stato lui a guidare i soccorritori nelle loro operazioni di recupero. Lo ha fatto gridando e indirizzando i soccorsi. Accanto a Ciro c'è stato Mattia, 7 anni. I vigili del fuoco li avevano rassicurati, parlando con loro

Forte, coraggioso, altruista. Un eroe a soli undici anni. Anche Ciro, 11 anni, è stato finalmente estratto dalle macerie della palazzina crollata a Casamicciola in seguito al terremoto di ieri sera a Ischia. Un lungo applauso dei vicini di casa ha incoraggiato i vigili del fuoco che lo hanno tirato fuori dopo 16 ore di lavoro ininterrotto. Il fratellino Mattias era stato salvato in mattinata. Il fratellino neonato è stato il primo dei tre ad essere estratto vivo dai vigili del fuoco nella notte. 

 "E' stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori". E' commosso il comandante della Tenenza di Ischia della Gdf, Andrea Gentile, nel riferire il racconto di uno dei vigili del fuoco.

"Quando è crollato tutto ho abbracciato mio fratello e poi quando sono arrivati I soccorritori l'ho spinto fuori per primo", ha raccontato, a quanto apprende l'ANSA, Ciro Marmolo ai sanitari che lo stanno curando.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha trascorso più volte periodi di vacanza a Ischia, ha espresso "profonda vicinanza" ai cittadini colpiti dal sisma e "ai soccorritori che stanno facendo il loro meglio". 

Sono duemila gli sfollati a Casamicciola e altri 600 a Lacco Ameno. 

Mattarella ha telefonato ai sindaci di Casamicciola e di Lacco Ameno per esprimere il cordoglio per le vittime e la solidarietà e la vicinanza alla popolazione e si è impegnato a visitare, quando possibile, i comuni colpiti e ha assicurato la sua attenzione per la ricostruzione".