Sisma,Ciro: ho pensato a Dio. E il Ministro gli dà la medaglia

L'arrivo del Ministro Pinotti

Napoli.  

 

di Siep

E’ stato il ministro Pinotti a dare una medaglia al bimbo eroe di Ischia, Ciro, che ha salvato i suoi fratellini proteggendoli e guidando i soccorsi mentre lui, per l’ultimo, è emerso dalle macerie dopo 16 lunghe ore. 

Ringrazia Dio il giovane eroe del sisma, che intanto è stato trasferito al Santobono per il piedino schiacciato.

«Il mio primo pensiero quando ho rivisto la luce è stato Dio. Allora davvero esiste, ho pensato». Non ha più voce Ciro Marmolo, 11 anni, il «bambino eroe» dagli enormi occhioni neri, l’ultimo dei tre fratellini del miracolo di Casamicciola. Ai microfoni di TV Luna Ciro si parla a cuore aperto: «Quando ho saputo che il più piccolo dei miei fratelli stava bene mi sono fatto coraggio e ho detto: ce la devo fare».

Ciro è ricoverato all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Con lui, nella grande stanza colorataci sono la mamma Alessia, incinta al quinto mese di una bimba e i fratellini Pasquale 7 mesi e Matias 8 anni. Proprio sua madre racconta: «Ho capito che quella notte maledetta è intervenuta la mano di Dio a salvarci».

Resta adesso l’angoscia di un futuro incerto hanno perso tutto sotto i crolli. Intanto il piccolo eroe dice di voler guarire in fretta, rimettersi completamente per tornare ad essere un bambino come tutti gli altri. Poi il piccolo ringrazia Marco de Felici, il vigile del fuoco del nucleo speciale Usar del Lazio: «grazie che mi hai dato coraggio - dice Ciro -, andremo sicuramente a mangiarci la pizza insieme. Se non fosse stato per te, per voi io sarei morto sicuramente».

“E’ solo una medaglia ricordo che ho messo personalmente a Ciro per testimoniare che tutta l’Italia lo ha guardato”. Cosi’ il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, al termine della visita fatta all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno (Ischia) dove ha fatto visita a Ciro, uno dei tre fratellini, rimasti sotto le macerie della casa crollata per ore e ore. “Ho portato anche un orsetto a lui e al fratellino piu’ piccolo, Matthias, e altri gadget delle forze armate.Ciro era consapevole di aver vissuto un momento molto importante per la sua famiglia e dopo aver avuto tanta forza si e’ anche mostrato preoccupato per il suo piede, ha voglia di ricominciare a camminare, ha dimostrato grande carattere, grande cuore”. Cosi’ il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ad Ischia, ha incontrato Ciro, il bimbo ‘eroe’ che ieri, nel crollo della sua casa a Casamicciola, ha salvato i suoi due fratellini facendoli riparare sotto un letto. Le foto e la notizia è stata postata dal suo profilo twitter. “Ischia e’ un’isola molto accogliente. Il ragazzino-eroe estratto dalle macerie che ha salvato il fratello dice: «Ora voglio tornare a giocare a calcio al campetto». E poi ringrazia il vigile del fuoco che gli ha parlato quando era sotto le macerie: «Senza di lui non ce l’avrei fatta»