Sant’Anastasia: Crollo a scuola, il Sindaco: polemiche inutili

La parere crollata è stata costruita in siporex circa 10 anni fa.

Sant'Anastasia.  

La parete crollata oggi nella scuola di Sant'Anastasia era stata realizzata una decina di anni fa, per dividere in due un vano più ampio. Quindi non è una parte portante e non ci sono danni compromettenti alla struttura scolastica. Lo sottolinea il Sindaco del comune vesuviano, a maggio al voto, Lello Abete il  quale ha già disposto indagini interne per verificare "come e chi ha effettuato i lavori. Fortunatamente non ci sono vittime - afferma il Sindaco - ma queste cose non devono accadere". 

Attraverso la sua pagina Facebook il Sindaco Lello Abate smorza i toni che si iniziano ad accendere sul crollo Per quanto  avvenuto nella scuola di Corso Umberto I mi sento di rassicurare i genitori rispetto alle voci  che stanno girando sui social scrivendo “è crollata una parete, realizzata in cartongesso, che divideva due aule. Per quanto ci hanno riferito dei bimbi hanno lievi escoriazioni. Stiamo già  verificando tutte le circostanze  per accertare eventuali responsabilità. Indagheremo, andremo a fondo per tutto quanto è  nelle nostre competenze  perché  simili episodi  non devono accadere. Sono sul posto, con me gli assessori e alcuni consiglieri, quello che ci sta a cuore è  l'incolumità di bimbi e insegnanti. In questo momento ogni polemica è  inutile  perché  basata su chiacchiere e non su fatti, vi aggiornerò  appena avremo altri dati certi”.

Il muro, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe realizzato in calcestruzzo cellulare, e sono in corso verifiche dei vigili del fuoco per scoprire se ci sono altre pareti simili nella scuola. L'edificio è stato oggetto di verifiche strutturali lo scorso settembre. I cornicioni della scuola, secondo alcune mamme, sarebbero stati messi in sicurezza con reti, già da un anno.

La tensione comunque resta alta e la polemica, sarà anche il clima elettorale, già imperversa sui social e nelle strade dell’intero comune.