Contrabbandieri con 177mila euro e reddito di cittadinanza

Fermati a Cercola e denunciati per ricettazione

contrabbandieri con 177mila euro e reddito di cittadinanza
Cercola.  

Due coniugi di Carcola sono stati denunciati per ricettazione dalla Guardia di Finanza di Napoli.

I militari hanno sequestrato alla coppia che risultava nullatenente e percepiva il reddito di cittadinanza, oltre  177mila euro in contanti. In particolare, le fiamme gialle del gruppo di Nola, nel corso degli ordinari servizi di controllo economico del territorio, hanno fermato e perquisito il veicolo sul quale viaggiavano i due, trovando circa 2 kg di sigarette di contrabbando e una borsa contenente 47mila euro in contanti. 

Sono seguite perquisizioni domiciliari grazie alle quali sono stati scoperti nella loro abitazione altri 130mila euro, occultati nei cassetti e negli armadi, tra i capi di abbigliamento. 

I due contrabbandieri, entrambi pregiudicati con precedenti per contrabbando, risultano disoccupati e dunque non hanno potuto giustificare in nessun modo la detenzione di una cifra in contanti così ingente. 

Come se non bastasse, da seguenti controlli, condotti in stretta collaborazione con l'Inps, è emerso che la coppia risultava anche tra i percettori del reddito di cittadinanza. Conseguentemente, è scattata la segnalazione all'Inps per l'avvio delle procedure finalizzate all'eventuale recupero del beneficio indebitamente già percepito, quantificato in 8mila euro, tenuto conto che dalle loro dichiarazioni dei redditi risultavano formalmente nullatenenti.