Uccide la moglie e si ammazza.«Lui? sempre ironico. Un raptus»

La comunità è sotto choc

Palma Campania.  

La comunità di Palma Campania (Napoli) è sotto choc per l'omicidio-suicidio di una coppia di noti professionisti. Forse si è trattato dall'ennesima lite. L'ultima. Mortale. Aniello Lamberti, 59 anni, ortopedico dell' Ospedale di Nola ( Napoli), poco prima delle 11 ha ucciso con un colpo di pistola alla testa la moglie, Angelina Fusco, 54 anni, insegnante nelle scuole medie e poi si è lanciato dal balcone della palazzina dove la coppia viveva, in via Croce, precipitando in un cortile interno. Il dottore Lamberti in paese lo conoscono tutti. Animatore del rinovato carnevale del paese viene descritto come un uomo socevole e solare. Nessuno avrebbe mai detto che quelle loro liti potessero degenerare fino a questo punto. Al momento del folle gesto, i due coniugi erano soli a casa. I due figli della coppia, entrambi maggiorenni, vivono infatti fuori Napoli. Drammatica la testimonianza di un vicino di casa: «Intorno alle 10.30 - ha raccontato - ho sentito due botte provenire dalla casa del dottore, mi sono affacciato e ho visto il suo corpo a terra, esanime, nel cortile interno del palazzo».

Marito e moglie sono morti sul colpo. Alcuni vicini hanno riferito ai Carabinieri di aver sentito poco prima le grida di una lite tra i due. Il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone, che conosceva bene la coppia, parla di «tragedia inspiegabile. Sono stupefatto, come tutta la nostra Comunità - dice - niente lasciava immaginare una cosa del genere». «Avevo visto il dottor Lamberti l'ultima volta domenica scorsa, ad una rassegna canina organizzata al Campo Sportivo. Aveva un "beagle" ed aveva partecipato - aggiunge il sindaco - Era un personaggio ironico, divertente, conosciuto da tutti per la sua attività professionale. Animava da anni il Carnevale di Palma Campania».

Il sindaco parla di un «momento di follia. L'ho visto a terra, con la testa all'indietro. Deve essersi lanciato di spalle. Era un medico - conclude il sindaco - e sapeva come poter morire con certezza». In Via Croce è giunto il Procuratore di Nola, Paolo Mancuso, e sono in corso i rilievi dei Carabinieri. La coppia aveva due figli, un maschio e una femmina, entrambi maggiorenni. Entrambi dottori. 

Siep