Sparatoria nelle Case Nuove:ferito il boss del clan Mazzarella

Colpito a testa e spalla Giuseppe Vatiero "a basetta"

L'agguato è avvenuto in Via Santa Maria delle Grazie

Napoli.  

Sparatoria in strada a Napoli. La faida tra clan è scatenata e stavolta l'agguato a colpi di arma da fuoco c'è stato nella zona delle Case nuove. L'uomo sarebbe arrivato da solo all'ospedale Loreto Mare, dov'è stato soccorso e dove sarà sottoposto a intervento chirurgico per le ferite riportate a testa e spalle. Sul posto dell'agguato sono intervenuti gli agenti della squadra mobile e quelli della polizia scientifica. Gli investigatori sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'episodio.


La vittima è Giuseppe Vatiero, sorvegliato speciale. Il fatto è avvenuto in via Santa Maria delle Grazie, nei pressi di piazza Mercato. Vatiero, soprannominato "Peppe ‘a Basetta", e un tempo gestiva il traffico di droga, per conto del clan camorristico Mazzarella, nel quartiere Mercato. Un elemento di spicco. 

Personaggio di spessore nelle gerarchia del crimine organizzato degli anni '90 nella zona delle delle «Case nuove», l'area a proprio a ridosso dell'ospedale Loreto Mare dove i suoi sicari lo hanno atteso e ferito gravemente. 

«Peppe 'a basetta» è riuscito a sfuggire diverse volte alla cattura, ricercato con provvedimenti restrittivi emessi dalla magistratura antimafia napoletana. Considerato, a più riprese, dapprima vicino ai Giuliano di Forcella, e poi ai Mazzarella, Vatiero agli inizi degli anni '90 era uno dei capi dei due cla di camorra che si contendevano la zona di piazza Mercato. Vatiero ha già scontato dodici anni di carcere per traffico di droga ed estorsione.

L'ultima sparatoria alle Case nuove si è verificata lo scorso mese di luglio. In quell'occasione, in via Manso, sono stati feriti tre ragazzi, due da colpi di pistola e l'altro con un coltello.

Sul posto sono giunti sia gli uomini della squadra mobile che quelli della polizia scientifica che stanno lavorando per ricostruire la dinamica del ferimento.