Scatta la Notizia: così gli studenti fotografano il quartiere

L'iniziativa promossa dall'I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio

Napoli.  

“Scatta la Notizia” è un’iniziativa di responsabilità sociale realizzata dalle organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia. Il progetto ha coinvolto alcuni studenti tra 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire il mondo della comunicazione visiva. Scopo dell’attività è stato quello di suscitare l'interesse dei giovani studenti e far conoscere il mondo dell’informazione attraverso le immagini: che si tratti di sviluppare nuove opportunità professionali per il futuro o semplicemente una passione. Un’esperienza di fotogiornalismo che insegna a osservare la realtà da prospettive inedite e che può aprire la mente a nuove forme di espressione di sé stessi. 

Un insegnante d’eccezione ha accompagnato il gruppo di studenti in un divertente e appassionante viaggio di scoperta e apprendimento: Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010. "Scatta la Notizia" ha guidato gli studenti nella sperimentazione del racconto attraverso le immagini realizzando un proprio reportage fotografico. I ragazzi hanno avuto l’occasione di documentare l'ambiente in cui vivono e raccontare attraverso l’obiettivo bellezza e difetti di ciò che li circonda. Il programma si è sviluppato attraverso lezioni di fotografia in classe e sul campo, tutti dotati di macchine fotografiche reflex.

Sabato 17 dicembre alle ore 11.45 presso l’I.S.I.S. Rosario Livatino, istituto superiore di San Giovanni a Teduccio e protagonista del progetto, si terrà un incontro con la stampa, durante il quale Pietro Masturzo racconterà la sua esperienza con i ragazzi insieme a Canon, Neapolis Art e Photolux.  «E’ stata un’esperienza incredibile, pensavo di essere lì per insegnare qualcosa. In realtà sono stati i ragazzi a farmi scoprire una nuova realtà. Mi hanno aperto la mente. Mi hanno insegnato a cogliere il bello, anche dove non si vede», ha affermato Masturzo.