Ha 90 anni e ancora dipinge. Ed ora una mostra per apprezzarlo

Si inaugura a Villa Fernandez in un bene confiscato alla camorra la personale di Antonio Ciliberti

Portici.  

La mostra di Antonio Ciliberti sarà inaugurata tra poco meno di un'ora. L'appuntamento è per le ore 18, in Villa Fernandez, a Portici. Un'esposizione che sarà visitabile pure domani, 28 dicembre, dalle 9 alle 19. La seguirermo anche con le telecamere di OttoChannel 696 perché, quella televisiva, è una ribalta che Antonio Ciliberti, 90enne pittore porticese, merita senz'ombra di dubbio. 

L'artista esporrà le sue opere in Villa Fernandez, un bene confiscato alla camorra sito in via Diaz. Lo farà per festeggiare i suoi 75 anni di carriera. Una mostra con decine di opere tra quadri, sculture e presepi, realizzati con sguardo fulmineo verso la realtà, fantasia e riflessione. Nelle opere di Ciliberti c'è il racconto di una vita che si nota nei tratti che mutano, come la vita che passa e le vicende che hanno attraversato l'esistenza dell'artista e che hanno determinato il suo cambiamento di stile.

Le opere presentate nella due giorni a lui dedicata, racconteranno questo percorso, soffermandosi sugli episodi più importanti della sua carriera artistica. L’evento organizzato grazie al patrocinio del Regione Campania, del Comune di Portici e con la collaborazione dell Associazione Tamba, condiviso con i familiari vuole celebrare con gli amici, gli estimatori e i concittadini, la carriera di un uomo, che, grazie alla sua vitale energia,riesce ancora ad esternare sentimenti e stati d’animo attraverso la sperimentazione artistica. La sua umiltà non gli impedisce, quasi novantenne, di essere ancora curioso nei confronti del mondo ed è per questo che continua ogni giorno a creare e produrre sculture e quadri, risultando un instancabile maestro di arte e di vita.