E' morto Jeffrey Tate: è stato direttore del San Carlo

Aveva 74 anni

L'allarme è scattato alle 14,10. Sul posto sono giunti un'ambulanza del 118 e la polizia di Bergamo. Ma i tentativi di soccorso sono stati inutili.

Napoli.  

Si è sentito male. Improvvisamente. Inutili i soccorsi. Se ne è andato a Teatro, la sua casa, la sua scelta di vita, il luogo in cui Jeffrey Tate ha vissuto con tenacia, talento e passione la sua vita di artista. Un malore improvviso mentre si trovava in visita all'Accademia Carrara di Bergamo ha stroncato ieri pomeriggio il noto direttore d'orchestra inglese Jeffrey Tate. Aveva 74 anni. Dopo le ore 14 il maestro si trovava nei pressi del guardaroba dell'accademia. Si è sentito improvvisamente male. Un malore fulminante, forse un arresto cardiaco. 

Immediati i soccorsi del 118, ma per Tate non c'è stato nulla da fare.

Tate aveva diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Era stato direttore della English Chamber Orchestra, dell'Orchestre National del France, direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli e direttore onorario dell'orchestra sinfonica della Rai.