"Una muta vitalità": si presenta il libro al Museo Civica

Roccarainola, appuntamento con la cultura

Roccarainola.  

Il Museo Civico Roccarainola, con il Patrocinio del Comune di Roccarainola - Settore Cultura, organizza un incontro per presentare il libro “Una muta vitalità” di Ilaria Vassallo. L’opera prima della giovane autrice napoletana, consiste in una raccolta di poesie che sapranno sorprendere i lettori.

«Siamo di fronte a un progetto poetico sperimentale, sia nell’emorragica metrica, sia nella densità concettuale. Sono quattro le sezioni della raccolta poetica Una muta vitalità di Ilaria Vassallo, giovane autrice napoletana, che, con purezza originale, stilistica e sensoriale, si mette al lato del mondo per declamare la realtà e l’inquietudine del nostro tempo», (tratto dalla prefazione di Rita Pacilio presente su www.lavitafelice.it).

La presentazione avverrà nella suggestiva cornice della Cappella della SS. Concezione – Museo delle Arti Sacre. All’interno della Cappella è possibile ammirare due quadri di Francesco Palumbo del 1762: quello dell’abside raffigurante la Vergine circondata dagli Apostoli nel Cenacolo e quello della navata che rappresenta l’Assunzione della Madonna.  Francesco Palumbo, allievo di Francesco de Mura, ha lasciato opere in varie chiese del Regno di Napoli. Le tele di Roccarainola sono forse le più antiche conosciute di questo pittore. Inoltre, all’interno della Cappella, è ubicato il dipinto raffigurante la Immacolata Concezione, opera di Giovan Vincenzo Forlì del 1597 ca. Nel Marzo 2016, la Cappella è stata adibita a Museo delle Arti Sacre.

All'incontro, come Relatori, parteciperanno: Ilaria Vassallo – Autrice del testo; Sabato De Luca – Docente di materie letterarie e latine; Pasquale Amato – Dirigente Scolastico Liceo “E. Medi” di Cicciano; Raffaele De Simone – Sindaco di Roccarainola; Giovanni Sirignano – Assessore alla Cultura; Moderatore: Carmine Centrella – Presidente Museo Civico di Roccarainola;  

La manifestazione si svolgerà sabato 16 settembre alle ore 18:30 presso la Cappella della SS. Concezione - Museo delle Arti Sacre, in Piazza San Giovanni in Roccarainola.