Differenziata, a ottobre Afragola supera il 40 per cento

«Avanti così»: la soddisfazione del sindaco Tuccillo e dell'assessore Di Lorenzo

Afragola.  

«Abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo proposti con il nuovo corso: raggiungere rapidamente il 40 per cento di raccolta differenziata e metterci in carreggiata per nuovi e più significativi traguardi». Così il sindaco di Afragola, Domenico Tuccillo, ha commentato il dato relativo al servizio di raccolta di ottobre.

«Questo dato - aggiunge l'assessore all'ambiente, Gennaro Di Lorenzo - che conferma il 39 per cento di settembre, così come risultato e ribadito da tutte le verifiche effettuate con dati ufficiali e non con stime statistiche, è un punto di partenza e non certo un punto d'arrivo. Stiamo valutando una serie di nuovi strumenti da introdurre ad Afragola che vanno dal miglioramento della sorveglianza sul territorio, all'intensificazione dei controlli porta a porta, questi ultimi hanno prodotto già i primi verbali, sino al mio pallino: premiare le famiglie virtuose. Con questi interventi intendiamo raggiungere nel più breve tempo possibile gli obiettivi programmati». 

«La messa a punto del servizio - sottolinea il primo cittadino - il controllo che stiamo esercitando e l'intensificazione dei viaggi di raccolta sul territorio stanno producendo i risultati che ci eravamo prefissi in questi due mesi. Questo dato ci incoraggia e conferma il buon lavoro che si sta portando avanti. Adesso, con le nuove iniziative allo studio, guardiamo al prossimo obiettivo: puntare con il nuovo anno a raggiungere la soglia del 50 per cento di raccolta differenziata».