Museo Emblema, inaugurata la mostra fotografica sul Vesuvio

L'iniziativa rientra nel progetto "Le Eccellenze Campane"

Terzigno.  

Si è tenuta ieri, venerdì 20 gennaio, la prima delle cinque tappe previste per le iniziative del progetto "Le Eccellenze Campane", che coinvolge i comuni di Terzigno, Poggiomarino, Boscoreale, San Giuseppe Vesuviano e Striano. Nella splendida cornice del Museo Emblema è stata presentata la Mostra fotografica "Potenza e Potenzialità, il Vesuvio: tragedie, arte e opportunità". Oltre cento le persone che hanno potuto ammirare le opere museali e le foto inedite sull’eruzione del Vesuvio del 1929 e del 1944; tragedie inflitte ai nostri territori, case abbattute, lutti. Un duro colpo alle già fragili economie di quel tempo. Ma il Vulcano nel contempo ha reso fertili quelle terre e la sua materia è diventata fonte di un artigianato artistico unico. Inoltre, dall’utilizzo innovativo della risulta lavica, un grande maestro come Salvatore Emblema da Terzigno, è diventato famoso nel Mondo, confrontandosi e divenendo altresì ispirazione di grandi pittori immortali come Andy Warhol.

«Il Parco Archeologico a Terzigno si farà - ha dichiarato nel suo intervento di apertura il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri - e sarà un’ulteriore grande opportunità per il nostro Territorio, così ricco di arte, prodotti di qualità e opportunità per il turismo enogastronomico».

Un saluto è stato espresso anche dal deputato Massimiliano Manfredi, uno dei promotori dei Distretti Turistici in Campania: «I Distretti turistici stanno per disegnare dei percorsi che comprenderanno le immense ricchezze così poco conosciute dei nostri territori – ha affermato l’onorevole Manfredi -, i finanziamenti sono pronti. Progetti come il brand “Le Eccellenze Campane” (format della società Mediasar) anticipano questa politica per lo sviluppo turistico ed economico dei comuni vesuviani».

Alla mostra erano presenti molti amministratori locali della “rete” dei cinque comuni coinvolti in questa iniziativa. Uno sforzo condiviso per un obiettivo che potrebbe dare grande occasioni alle comunità. La serata è proseguita con l'esibizione del "3io Napoletano" del musicista Marco Zurzolo con il suo sassofono. La Mostra al Museo Emblema, in Via Salvatore Emblema terminerà domani, domenica 22 Gennaio, aperta al pubblico, con ingresso gratuito,dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30.