Differenziata a Sant'Anastasia, a marzo cambia tutto

Da lunedì entra il nuovo dispositivo voluto dall'Amministrazione Abete

Sant'Anastasia.  

“Insieme differenziAmo”: parte dal 6 marzo prossimo il nuovo piano di raccolta differenziata a San'Anastasia, che punta all'aumento della percentuale di raccolta differenziata, ai risparmi sulla tassa e ad un paese più pulito, migliorando drasticamente il ciclo integrato dei rifiuti.

In particolare dalle ore 20:00 alle ore 4:00 del mattino successivo, l'umido dovrà essere depositato in sacchetti trasparenti presso la propria abitazione nei giorni di domenica, mercoledì e venerdì; l'indifferenziato – sacchetto grigio - potrà essere depositato solo il lunedì; per plastica e metalli in sacchetto giallo il martedì; carta cartone e tetrapak in sacchetto azzurro il giovedì; gli esercenti commerciali, invece, potranno depositare, davanti al proprio esercizio ed in modo ordinato, gli imballaggi di cartone il lunedì, il mercoledì ed il venerdì; la domenica è dedicata al vetro depositato nei contenitori blu distribuiti alle famiglie. Pile e farmaci tutti i giorni possono essere portati rispettivamente nei negozi autorizzati e nelle farmacie; gli oli esausti nell'isola ecologica e gli indumenti negli appositi contenitori presenti sul territorio. Un ritiro su prenotazione telefonica è previsto per gli ingombranti. Al numero verde 800767625 si potranno effettuare le chiamate, anche per chiedere – è richiesta ed è sufficiente una sola telefonata di prenotazione – il ritiro di pannolini e pannoloni, ben raccolti in sacchetti trasparenti, da depositare poi il giovedì davanti al proprio domicilio.

«E' un piano – dice il Sindaco Lello Abete - che cambia poco rispetto al passato, ma cambia tanto, perché quando entrerà a regime avremo un paese ecologicamente più pulito e con l'aumento della raccolta differenziata una buona riduzione  della TARI nel prossimo anno. Abbiamo aumentato l'attività delle guardie ambientali, che saranno sul territorio a vigilare; il nucleo ecologico della P.M. sarà più operativo, ma resta fermo che tutti dobbiamo essere sentinelle della differenziata, affinché questo nuovo piano possa partire e possa decollare. Aiutiamoci a migliorare, aiutiamoci a vivere meglio e lasciamo ai nostri figli un paese migliore di quello che stiamo vivendo oggi noi adulti. Voglio ricordare che abbiamo un'isola ecologica perfettamente funzionante, aperta tutti i giorni, tant'è che siamo stati premiati per l'isola ecologica. Da lunedì prossimo è ampliato il servizio di deposito nell'isola ecologica di resti di potature e di calcinacci in piccole quantità. Nel 2016 la percentuale della raccolta differenziata, che era ferma al 44%, è arrivata quasi al 51%. Un dato importante che ci fa ben sperare per il futuro».