Qualiano, ampliamento cimitero: partiti oggi i lavori

Otto cappelle gentilizie, 60 loculi e 50 cinerari. Il sindaco De Luca: “Un’opera attesa da anni”

Qualiano.  

Otto Cappelle gentilizie, 60 loculi e 50 cinerari. Sono partiti ufficialmente questa mattina i lavori di ampliamento del Cimitero comunale di Qualiano, che ha dato la possibilità a tanti cittadini, che hanno già regolarizzato l’acquisto, che attendevano da anni per avere la certezza di un posto dove chi resta, può trovare conforto e ristoro alla ferite dell’animo per la perdita di un proprio caro.

“Un piccolo, ma importante ampliamento per la nostra comunità.- ricorda il sindaco Ludovico De Luca - L’Amministrazione, ha scelto la via dell’autocostruzione, vale a dire che le Cappelle le costruiranno le persone, che ne hanno fatto richiesta e che sono risultate  assegnatarie dei lotti di terreno a seguito di pubblico bando. – e spiega- Per tale assegnazione, il Comune percepirà una somma, che verrà utilizzata per la realizzazione di infrastrutture come strade, fogne, illuminazione e quanto altro necessario per il nostro Camposanto cittadino”.

Questa mattina, quindi, l’inizio del progetto in autofinanziamento dell’ampliamento interno con l’abbattimento di manufatti di servizio oltre al recupero di un’area. Ciò darà la possibilità di realizzare 60 nuovi tumuli e 8 cappelle gentilizie già assegnate a cittadini che hanno avuto un lutto in famiglia che abbia riguardato una persona molto giovane.  Nei quadranti A7 e 20, la realizzazione poi di 50 cinerari, gli spazi destinati ad accogliere le ceneri delle cremazioni che, che come stabilisce l’articolo 80, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n.285, devono essere conservate in appositi spazi cimiteriali e ribadito dalla LR della Campania N.20 del 9 ottobre 2006. Il piccolo ampliamento interno è  necessario anche per adeguare il camposanto cittadino alla nuova normativa che prevede, tra l’altro, la realizzazione di docce e spogliatoi, per i necrofori.

Dunque al Camposanto di via Cimitero, vi sarà spazio per nuovi tumuli, cappelle e cinerari, per rispondere alle differenti esigenze della cittadinanza di Qualiano.“Anche se con un po’ di lentezza pure quest’altra cosa è stata fatta. Mi dispiace per i cittadini, che meritano risposte più veloci, ma purtroppo ogni giorno combattiamo con la burocrazia, che non rende facile le cose e con un’opposizione che denuncia qualunque atto facciamo e che quindi rallenta il lavoro amministrativo. Nonostante questo stiamo riuscendo a portare a termine tutto il nostro programma elettorale", sottolinea il vicesindaco Antonio Castaldo con delega al Cimitero. Entro fine un anno i lavori di ampliamento dovrebbero essere tutti completati.