Castellammare di Stabia, la "Mostra Presepi dal Mondo" compie vent'anni

Dal 2 dicembre al 5 Gennaio l'esposizione delle opere uniche realizzate nei paesi del sud del mondo

castellammare di stabia la mostra presepi dal mondo compie vent anni

Il Circolo della Legalità ospita la mostra, si tratta di un bene confiscato alla criminalità organizzata e gestito da SOS Impresa-Rete per la legalità.

Castellammare di Stabia.  

E' giunta alla 20° edizione la "Mostra Presepi dal Mondo", un progetto nato nel 2004 per promuovere la conoscenza tra i popoli attraverso la rappresentazione dei presepi come vengono immaginati e visti nei vari paesi del sud del mondo. Le opere saranno in esposizione dal 2 dicembre al 5 gennaio.

Ciascun presepre rappresenta la creatività e la sensibilità dei popoli che l'esprimono attraverso i materiali e le tecniche che utilizzano con forme sempre diverse tra di loro.

Anche in questa edizione sono tanti i paesi presenti, dal Perù alla Colombia, dal Bangladesh al Kenya, passando per Bolivia, Cile, India, Palestina, Indonesia, Madagascar, Filippine, Macedonia, El Salvador, Haiti, Vietnam.

I materiali utilizzati sono sempre tipicamente locali e naturali: legno, terracotta e ceramica, tessuto, pietra, metallo, iuta, foglie e fibre di mais e rosa. Si tratta di lavorazioni fatte tutte a mano e il risultato è quello di realizzare pezzi unici e assolutamente particolari.

Dal 2017 la Mostra Presepi dal Mondo è allestita presso il Circolo della Legalità, un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato a SOS Impresa-Rete per la Legalità. Si tratta di un’associazione anti-racket e anti-usura della quale la CPS è partner in alcune iniziative di promozione della pace e della legalità, per una cultura della convivenza e dell’integrazione.