Gli alunni della "Capasso" protagonisti di "Puliamo il Mondo"

L'iniziativa ad Acerra

Acerra.  

Si è svolta questa mattina la prima giornata di “Puliamo il Mondo 2016” che ha visto protagonisti dell’appuntamento di volontariato ambientale, gli alunni delle classi seconde della Suola Secondaria di primo grado “Capasso”. Circa 45 ragazzi, accompagnati dai professori e dalla Dirigente scolastica, armati di pale, scope e sacchetti, indossando cappellini e pettorine gialle di Legambiente, hanno ripulito da rifiuti un’area verde del Rione Gescal, proprio nei pressi della scuola “Don Milani”, adoperandosi per rimuovere i rifiuti presenti in una fontana della zona. Gli alunni erano assistiti dal personale della Società Falzarano che ha proceduto a completare l’azione di pulizia, dagli uomini del Comando della Polizia Municipale di Acerra, sul posto anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Milena Petrella. I ragazzi sono stati formati a scuola sul corretto trattamento dei rifiuti prodotti, sulla corretta gestione e trattamento dei rifiuti.

“Puliamo il Mondo” 2016 è stato promosso e organizzato da Legambiente per coinvolgere adulti e bambini in azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Acerra. La partecipazione dei ragazzi della seconda media, adeguatamente preparati all’iniziativa dagli insegnanti, rappresenta un atto di cittadinanza responsabile e lezione di educazione civica.

L’appuntamento con “Puliamo il Mondo 2016” continuerà anche domenica 25 settembre 2016, dalle ore 9,30, al Parco Urbano di via Sand con la partecipazione degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, i quali saranno presenti con reparti a cavallo, dando anche la propria disponibilità ad organizzare un info point con reperti cites, mentre veterinari procederanno alla liberazione pubblica dei rapaci, recuperati e curati.