Nola, i cittadini ripuliscono dai rifiuti Piazza d'Armi

L'iniziativa "Puliamo il mondo"

Nola.  

I soci di Legambiente Nola, dell'associazione Movimento Piazza d'Armi e i volontari del Forum Ambiente Area Nolana, insieme a diversi cittadini, hanno partecipato all’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo”, ripulendo una parte dell'area di Piazza d’Armi a Nola. Una domenica all'insegna dell'ecologia e del rispetto per la Città, l'ultima vissuta a Nola. Oltre alla bonifica di Piazza d'Armi, i volontari si sono impegnato, con non pochi sforzi, a ripulire il tratto che costeggia via Renzullo dove, tra l'altro, le aree verdi erano davvero malmesse.

Per le associazioni un "segnale concreto" indirizzato alle Istituzioni. «Se dei volontari armati solo di scopa, paletta e buona volontà, sono riusciti in circa tre ore a rendere accettabile quest'area, si può immaginare cosa potrebbero fare le Istituzioni e gli addetti ai lavori», affermano in una nota i promotori di "Puliamo il Mondo".  

«Il nostro gesto - proseguono - ha una valenza puramente simbolica, ma assolutamente non sostitutivo delle Istituzioni, anche perché purtroppo senza un servizio di controllo e monitoraggio continuo della zona, in poco tempo l'area tornerà a essere invasa dai rifiuti. I fondi ci sono e sono stati stanziati nell’ambito del decreto “Patto per la Terra dei Fuochi”. allora perché non utilizzarli finalmente al meglio?».