Consultazione pubblica per l’ ex S.M.O.M. di Pozzuoli

Procedura ok

L'Agenzia del Demanio e il Comune di Pozzuoli hanno già avviato una fase di concertazione istituzionale..

Pozzuoli.  

Sono 21 le idee e i suggerimenti, tra cui 3 proposte progettuali di sviluppo che arrivano dal territorio per il riuso dell’Ex S.M.O.M. di Pozzuoli. La struttura militare dismessa, è stata protagonista della consultazione pubblica, promossa dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Pozzuoli. L’iniziativa, che si è chiusa lo scorso 14 ottobre, contribuirà a definire gli scenari futuri per recuperare l’ex ospedale militare, oggi in disuso, e riqualificarlo con nuove funzioni. L’ipotesi su cui si lavora prevede la nascita di una struttura turistico-ricettiva, con sale per convegni, workshop, ricerca e  formazione, oltre che aree verdi pubbliche e spazi commerciali: un esperimento innovativo capace di garantire il giusto equilibrio tra funzioni di natura pubblica e privata.

L'Agenzia del Demanio e il Comune di Pozzuoli hanno già avviato una fase di concertazione istituzionale, come previsto dall'art 26 del Decreto Sblocca Italia che introduce "Misure urgenti per la valorizzazione degli immobili pubblici inutilizzati". Quindi il prossimo 9 novembre il Comune di Pozzuoli ha convocato la Conferenza di Servizi per l’approvazione della variante urbanistica, un passo fondamentale per la riqualificazione dell’ex S.M.O.M. Intanto per continuare il dialogo e il confronto aperto con chi ha manifestato interesse  attraverso la consultazione pubblica, l’Agenzia del Demanio ha organizzato un sopralluogo tecnico invitando tutti i partecipanti a visitare l’immobile il prossimo 27 ottobre. 
 

I prossimi appuntamenti in Campania

Questa esperienza si integra in un panorama più ampio e articolato di iniziative che si stanno avviando per la valorizzazione del territorio. I nuovi modelli di sviluppo immobiliare in Campania e nel Sud Italia, sono infatti al centro dell’incontro del 26 ottobre a Salerno, organizzato dall’Agenzia del Demanio e  dal Ministero della Difesa. Ad illustrare le principali iniziative in corso, con un focus su il progetto “Valore Paese – Fari”, sarà Roberto Reggi, Direttore generale dell’Agenzia del Demanio. Interverranno, inoltre Andrea Annunziata, Presidente, Autorità Portuale di Salerno,Vincenzo Napoli , Sindaco Comune di Salerno, Marco Sangiorgio, Direttore Generale, CDP Investimenti SGR, Francesca Casule, Soprintendenza per la Provincia di Salerno, MIBACT, Vincenzo De Luca, Presidente, Regione Campania, Gioacchino Alfano - Sottosegretario, Ministero della Difesa.

Redazione