1917-2017: cent'anni di storia per l'Unione Industriali Napoli

Domani conferenza stampa per presentare programma e Premio per il centenario

Napoli.  

Nel 2017 Unione Industriali Napoli compie 100 anni. Fu costituita, con il nome di Unione Regionale Industriale, il 27 luglio del 1917. Napoli e l’industria costituiscono un binomio storico.  Non è casuale che la prima ferrovia italiana sia stata la Napoli-Portici.  Non è casuale che, precorrendo la globalizzazione, a Napoli siano confluiti fin dall’ottocento capitali e imprenditori stranieri. Non è casuale che la quella di Napoli sia stata la prima territoriale di Confindustria a essere stata fondata nel Mezzogiorno. 

Pur tra alterne vicende e contraddizioni, a Napoli il mondo dell’impresa e l’associazione hanno continuato a costituire un punto di riferimento per il Sud e per il Paese. Napoli è il maggiore polo industriale del Mezzogiorno, con presenze produttive in tantissimi settori, dall’automotive al packaging, dall’agroalimentare all’elettromeccanica, dall’abbigliamento all’aerospazio. 

E’ anche la quarta città per numero di start up innovative. Non è casuale che Apple l’abbia scelta per promuovere un polo europeo della formazione per lo sviluppo di app per il mobile. E’ per questo vitalismo e queste eccellenze imprenditoriali, oltre che per la prestigiosa storia associativa, che Confindustria nazionale ha inteso condividere con Unione Industriali Napoli il programma di iniziative per il centenario.

Appuntamenti che vedranno la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo confederale, istituzionale, politico, economico e che saranno finalizzati a valorizzare il rapporto fra Napoli e le sue imprese, la loro storia, la loro rilevanza per il futuro della città. Ma il centenario si propone di essere: un’occasione in cui tutta la città possa ritrovare una centralità perduta di pensiero e di azione, far propri nuovi saperi e abilità, nuove scoperte e nuovi modi di fare impresa.

I giovani saranno interlocutori privilegiati del centenario. Ai giovani artisti è rivolto il Premio “100 anni di Imprese – Unione Industriali Napoli – 1917-2017”. L’iniziativa, finalizzata a selezionare un’immagine per i 100 anni dell’Unione, è riservata ad artisti, italiani e stranieri, residenti in Campania, di età tra i 18 e i 35 anni. 

Per illustrare il Premio e le principali Iniziative del Centenario, è promossa una conferenza stampa presso la sede di Unione Industriali (piazza dei Martiri 58 Napoli) domani, martedì 6 dicembre, alle 11.30. Interverranno il Presidente di Unione Industriali Napoli, Ambrogio Prezioso, e, in collegamento, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.