VIDEO| Bagarre in Consiglio Regionale. Espulsi i Cinque Stelle

Si discuteva di roghi e Terra dei Fuochi

Napoli.  

Roghi nella Terra dei Fuochi, in Consiglio Regionale è bagarre. A pagarne le pene sono i rappresentanti che Movimento Cinque Stelle, espulsi dall'aula per aver manifestato il proprio dissenso con slogan e striscioni. I pentastellati hanno chiesto di discutere una mozione sui roghi tossici e sulla Terra dei fuochi, tema oggetto della protesta che stanno portando avanti da alcuni giorni con un presidio permanente davanti alla sede del Consiglio regionale. Non sono stati però "accontentati". Di qui ne è scaturito il caos.

Stefano Caldoro, capogruppo dell'opposizione di centrodestra, ha chiesto di rinviare la discussione alla presenza di Gianpiero Zinzi, presidente della Commissione consiliare sulla Terra dei fuochi, mentre Luciano Passariello di Fratelli d'Italia ha chiesto di discutere «ma senza sceneggiate».

Antonio Marciano del Pd si è invece dichiarato contrario alla discussione sulla mozione. I cinquestelle hanno quindi tentato di srotolare in aula uno striscione con la scritta «Terra dei fuochi», gesto che ha causato l'intervento dei commessi e la decisione, da parte del presidente del Consiglio regionale della Campania Rosa D'Amelio, di espellere i pentastellati dall'aula.

D'Amelio si è detta «molto rammaricata nel vedere queste scene in aula» aggiungendo che «le istituzioni non sono di nessuno, sono di tutti e bisogna avere rispetto», e ha convocato la Conferenza dei capigruppo.