Bagnoli, firmato accordo per l'elettrificazione: energia per la rinascita

Rigenerazione, nuove attività produttive e comunità energetiche nel piano

bagnoli firmato accordo per l elettrificazione energia per la rinascita

Il sindaco Manfredi: "Con queste opere, stiamo aprendo la strada a innovazione e sostenibilità"

Napoli.  

 Il Commissario Straordinario per Bagnoli, Gaetano Manfredi, ha sottoscritto con Invitalia, Terna Rete Italia ed E-Distribuzione, l'Accordo che dà il via alla realizzazione degli interventi per l'alimentazione elettrica dell'area di Bagnoli. La firma dell'Accordo di Elettrificazione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bagnoli-Coroglio rappresenta un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana dell'ex Italsider di Bagnoli (PRARU). L'accordo prevede la realizzazione delle opere di elettrificazione, tra cui una nuova cabina primaria e relativi raccordi alla rete di trasmissione nazionale, indispensabili in quanto ad oggi l'intera area ne risulta sprovvista. Tali opere risultano determinanti nel favorire lo sviluppo dell'area e sono un fattore abilitante all'insediamento di nuove attività previste dal Programma di Rigenerazione, anche nell'ambito di una più ampia visione strategica di transizione energetica e sviluppo delle Comunità Energetiche.

Per tale motivo si sono svolti numerosi incontri tecnici tra Invitalia, Terna ed E-Distribuzione in qualità rispettivamente di soggetto attuatore, gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale e responsabile della distribuzione dell'energia elettrica nell'area in oggetto. Tali incontri hanno permesso una prima condivisione delle informazioni, l'individuazione delle più idonee soluzioni tecniche relative al Piano Energia, e la stesura dell'Accordo di Elettrificazione, la cui sottoscrizione pone le basi per dotare il programma di rigenerazione di Bagnoli del necessario approvvigionamento energetico. A partire da oggi, i team tecnici saranno al lavoro attraverso un tavolo tecnico permanente per coordinare le attività di progettazione, esecuzione e collaudo di queste opere strategiche per lo sviluppo dell'intera area

Manfredi: "Un passo fondamentale per il futuro di Bagnoli" 

"Questo Accordo di Elettrificazione - ha affermato Manfredi - rappresenta un elemento fondamentale per il presente e il futuro di Bagnoli. Con queste opere, stiamo aprendo la strada a innovazione e sostenibilità. La nuova cabina primaria e le altre infrastrutture elettriche previste non rappresentano solo una struttura fisica, ma il simbolo di una Bagnoli rinnovata: segniamo l'avvio di una fase in cui la rigenerazione urbana e la transizione energetica si fondono, delineando un modello di sviluppo che mira all'eccellenza ambientale, energetica ed economica. La nuova Bagnoli è un esempio di come la collaborazione interistituzionale possa dare vita a progetti di portata storica"

"Questo accordo è un passo necessario per consentire la piena realizzazione del Progetto Bagnoli e favorire lo sviluppo e l'insediamento delle nuove Comunità Energetiche Rinnovabili - ha commentato il responsabile Investimenti Pubblici di Invitalia, Giovanni Portaluri - Invitalia, anche in questa occasione, conferma il suo impegno in qualità di soggetto attuatore del Programma di bonifica e rilancio dell'area. L'efficace collaborazione attivata con la struttura del Commissario, E-Distribuzione e Terna Rete Italia per l'adeguamento delle infrastrutture e reti energetiche è un tassello indispensabile per garantire la piena fruibilità dell'area di Bagnoli".