Mondiali di nuoto: ci saranno due atleti campani

Pirozzi e Velotto saranno i nostri alfieri, il Settebello è da medaglia

Napoli.  

Il conto alla rovescia scorre velocemente. Il mondiale di Budapest è sempre più vicino e la Campania parteciperà grazie a due atleti. Ci sarà Stefania Pirozzi nel nuoto, la sannita è ormai una veterana nonostante i 23 anni, visto che è giunta alla sua terza competizione iridata. E poi toccherà anche ad Alessandro Velotto, difensore della Canottieri Napoli che giocherà con il Settebello di Sandro Campagna il torneo di pallanuoto maschile. Della squadra fa parte anche Vincezo Renzuto Iodice, altro atleta della Canottieri Napoli

Gli azzurri sognano il colpaccio, battere finalmente i rivali della Serbia e tornare sul gradino più alto del podio dopo diversi piazzamenti. Dunque Velotto è una carta da medaglia, mentre la Pirozzi almeno nelle gare individuali, 200 farfalla e 400 misti, difficilmente sarà competitiva per un posto sul podio. Diverso invece il discorso staffetta 4x200 dove l'ITalia senza la Pellegrini rischia addirittura di non qualificarsi per la finale, ma se la divina deciderà di scendere in acqua ecco che il quartetto potrebbe addirittura sognare l'impresa e tornare sul podio a due anni di distanza da Kazan. La Pirozzi ci spera.

 

La lista dei convocati del CT del Settebello Sandro Campagna.

Portieri: Marco Del Lungo (AN Brescia) e Goran Volarevic (Pro Recco)
Difensori: Zeno Bertoli (AN Brescia), Niccolò Gitto (Sport Management), Nicholas Presciutti (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli)
Attaccanti: Francesco Di Fulvio (Pro Recco), Pietro Figlioli (Pro Recco), Andrea Fondelli* (Pro Recco), Alessandro Nora (AN Brescia), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo)
Centroboa: Michael Alexandre Bodegas (Pro Recco), Matteo Aicardi (Pro Recco)
* sostituisce l'indisponibile Valentino Gallo (Sport Management)