Scherma, Mondiale: si ferma ai quarti il sogno di Curatoli

A Lipsia in Germania lo sciabolatore napoletano è stato eliminato dal Koreano Gu

Napoli.  

E' finito nei quarti di finale il sogno mondiale di Luca Curatoli. Lo sciabolatore napoletano era tra i favoriti per salire su uno dei tre gradini del podio, ma non ce l'ha fatta. A Lipsia, in Germania, giornata nera per la squadra azzurra. Montano ha superato il primo turno battendo per 15 a 12 il turco Yldirim infortunandosi però proprio all'ultima stoccata. Un dolore al tendine, già infortunato ai mondiali di Catania 6 anni fa, che gli è costato caro con la sconfitta al secondo turno con Szabo per 15 a 12.

Nei primi due turni, invece, nessun problema per Samele e per Curatoli. Il primo ha superato 15-10 il rappresentante di Hong Kong Low, mentre il napoletano ha battuto per 15 a 1 Kitsiriboon. Nel tabellone dei migliori 32 Samele ha battuto l'Ungherese Decsi 15-5 e Curatoli il tedesco Wagner 15-10. Il tabellone mondiale ha giocato un brutto scherzo agli azzurri mettendoli l'uno di fronte all'altro nel turno successivo. Derby vinto da Curatoli per 15-13, ma subito dopo la corsa del campano si è fermata al cospetto del Koreano Gu.

Il mondiale di Curatoli e della squadra maschile di sciabola continua in vista della prova a squadre di lunedì 24 quando gli azzurri daranno l'assalto al podio.