Universiadi 2017, è iniziata la XXXIX edizione

Tanti campani a caccia di medaglie, in attesa di Acerenza e Cuomo male il settebello

Napoli.  

Tutti in fila dietro il portabandiera, e che portabandiera. Gregorio Paltrinieri, campione olimpico e mondiale dei 1500 stile libero, ha guidato la truppa azzurra nella cerimonia inaugurale delle Universiadi di Taipei 2017. La ventinovesima edizione dei giochi universitari ha un valore speciale per l'Italia ma in particolare per la Campania che, al termine dei giochi, riceverà ufficialmente il passaggio di consegne dando il via al coutdown verso l'edizione di Napoli 2019.

Tanti i campani presenti alla cerimonia inaugurale dove più volte la regia internazionale ha fatto capolino sul gruppone azzurro dove era facilmente riconoscibile Lello Avagnano, Direttore Tecnico della Canottieri Napoli e parte integrante dello staff tecnico federale. Proprio Avagnano sarà uno dei primi a mettersi all'opera guidando lunedì 21 il suo Domenico Acerenza nelle batterie dei 1500 stile libero dove la star sarà Gregorio Paltrinieri. Acerenza tornerà in acqua anche negli 800 stile libero, mentre l'altro fondista del Circolo Canottieri Napoli, Andrea Manzi, sarà impegnato domenica 27 nella 10 km in acque libere dove ci sarà anche Paltrinieri che userà questa manifestazione come banco di prova in vista di un clamoroso passaggio a questa specialità in vista di Tokyo 2020.

Chi invece è già sceso in acqua è il “settebello” nel torneo di pallanuoto che ha preso il via un giorno prima della cerimonia inaugurale. Per l'Italia dei campani Campopiano, Dolce, Esposito e Maccioni è arrivata una clamorosa sconfitta contro l'Olanda e, la gara di domenica mattina alle 7:00 contro l'Australia, rappresenta già un duro esame per capire di che pasta realmente è fatta la squadra azzurra. Grande attesa anche per la giornata di lunedì quando, nella spada maschile, salirà in pedana Valerio Cuomo, talento immenso che proverà a regalarsi un grande risultato nonostante la giovanissima età.