Universiadi 2017: Greg non delude, ottavo Acerenza

Nell'arco bene la Mandia nella prova a squadre, out invece gli uomini

Napoli.  

Paltrinieri non delude, Acerenza illude. E' questo il responso dei 1500 stile libero alle Universiadi di Taipei. Il campione olimpico e del mondo ha portato a casa una medaglia d'oro figlia di un 14'47''75 che per il momento resta un tempo inavvicinabile a molti.

Ottavo invece il nuotatore del Circolo canottieri Napoli Domenico Acerenza. Il lucano, miglior tempo dopo le batterie del giorno precedente, in finale è partito forte provando a tenere il ritmo. Ma alla lunga i due mostri sacri della specialità hanno preso il largo, lui invece ha accusato la stanchezza fisica e mentale dopo il grande exploit delle batterie raccogliendo solo un ottavo posto. Nelle altre specialità da segnalare il 22° posto di Valerio Cuomo nella gara maschile di spada. Il napoletano si è fermato ad un passo dai quarti di finale perdendo l'assalto contro l'estone Turnau per 15 a 13.

Nell'arco femminile Claudia Mandia ha guidato la squadra azzurra (Loredana Spera e Manuela Mercuri) in zona medaglie battendo negli ottavi di finale Singapore per 6 a 2 e 5 a 4 l'Ucraina nei quarti. Out invece la squadra maschile con il salernitano Massimiliano Mandia, Matteo Paoletta e Paolo Caruso, battuti 5 a 4 dal Kakakistan.