Grillo, via libera al codice etico con il 91% dei sì on line

Prevede, tra l’altro, che non vi siano sanzioni automatiche per gli indagati

Sì anche al programma Energia. Le votazioni, aperte agli iscritti al movimento entro il primo luglio 2016, erano iniziate alle ore 10 e si sono concluse alle 19.

Via libera con il 91% dei partecipanti, pari a 37.360 voti, al Codice di comportamento del MoVimento 5 Stelle in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie. «40.954 iscritti hanno partecipato alla votazione sul Codice di comportamento del MoVimento 5 Stelle in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie che è stato ratificato con il voto favorevole del 91% dei partecipanti, pari a 37.360 iscritti». Lo rende noto il blog di Beppe Grillo.  
 
È quanto ha stabilito la votazione online sulla ratifica del Codice, il cui testo è stato pubblicato ieri mattina sul blog del leader Cinque Stelle. Le votazioni, aperte agli iscritti al movimento entro il primo luglio 2016, erano iniziate alle ore 10 e si sono concluse alle 19.
Gli iscritti M5S hanno detto sì anche al programma Energia. Questo il quesito proposto: «Sei d’accordo con lo spostamento degli incentivi statali dalle fonti fossili all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili?».  


Tra le novità previste nelle nuove regole, il fatto che non scatta automaticamente la sanzione per l'eletto pentastellato coinvolto in un'indagine. In caso di avviso di garanzia, si dovrà avvertire comunque il gestore del sito, mentre a decidere i provvedimenti da adottare saranno il garante del movimento e il collegio dei Probiviri.