Pienone per la prima messa in latino al Duomo

Ad accompagnarla anche i canti gregoriani

Salerno.  

Si è tenuta ieri mattina alle 12 al Duomo di Salerno, la messa in latino, accompagnata dai canti gregoriani. A celebrarla in cattedrale i sacerdoti del cosiddetto «capitolo», ad animarla anche la corale San Matteo con i canti gregoriani.

L’iniziativa è del parroco, don Michele Pecoraro, un cultore della musica nella sua interezza. Un prete moderno, che recupera la messa in latino. «Non si tratta di essere moderni o antichi. La Chiesa – precisa – raccomanda che non si disperda il patrimonio custodito nella messa in latino, tra l’altro accompagnata dal canto, che esprime armonia, eleganza, bellezza.

A me piace molto il canto gregoriano, che va ascoltato per capire come riesca a far esprimere tutto se stessi, dalla profondità dell’animo. Sono sicuro che riusciremo a coinvolgere i fedeli e a far cantare tutti. Per loro sono stati preparati circa cento fogli plastificati con i testi latini, accompagnati a fronte dalle traduzioni in italiano. Anche le letture e la preghiera dei fedeli saranno comunque in italiano”. L'iniziativa sarà replicata durante tutto l’anno, sempre alle 12, nell’ultima domenica del mese.  

Redazione Salerno