Caos e traffico nelle feste: il confronto in prefettura

Il Sindaco: "Inimmaginabile l'afflusso di turisti, a breve un incontro con il comitato sicurezza".

I primi cittadini della Costiera Amalfitana invasa dai turisti e dalle auto: usiamo le vie del mare

Salerno.  

Una città paralizzata dal traffico. Ieri per la Festa della Liberazione Salerno è stata invasa da migliaia di macchine, code e file interminabili. Viabilità in tilt. L'amministrazione comunale sta tentando ora di correre ai ripari prima del prossimo ponte del primo maggio. “Ieri è stata una giornata eccezionale e assolutamente imprevedibile come volume di presenze – ha precisato il sindaco Vincenzo Napoli -. Per il primo maggio ho detto al comandante dei vigili urbani di predisporre un presidio coerente per controllare l' afflusso di turisti. Il caos ha interessato anche la Costiera Amalfitana, c'è stata un'impensabile quantità di turisti in strada”. Tra le iniziative predisposte il primo cittadino parla di un prossimo appuntamento. Venerdì si terrà infatti un incontro con un comitato per la sicurezza in prefettura, si parlerà di come gestire possibili emergenze, in previsione dei prossimi flussi previsti in arrivo in città.

Giornate di festa che si trasformano in veri e propri incubi per gli automobilisti anche in Costiera Amalfitana. In migliaia sono rimasti ieri intrappolati per ore in strada, lo stesso a Pasqua e Pasquetta. Blocchi allla viabilità nei pressi di Vietri Sul Mare e Cava De’Tirreni, sia in direzione Napoli che verso Salerno. Code dalle prime ore del mattino per raggiungere i comuni di Cetara, Minori, Ravello, Amalfi e Praiano.

I sindaci della Costiera stanchi si appellano alla regione Campania per trovare una soluzione ad un problema che si trascina da anni, creando disagi ai turisti ed ai residenti. Michele De Lucia, primo cittadino di Positano ai microfoni di Ottochannel ha precisato: “questi pulman che scendono ogni giorno sulla statale 263 vanno assolutamente limitati e nei giorni festivi non vanno fatti passare. Vanno riviste le deleghe che sono state date da tutti i comuni, tra questi anche il comune di Positano. Questo porterebbe sicuramente ad un miglioramento. La regione Campania continua a dare autorizzazioni a percorrere la statale 263 a servizi paralleli al servizio pubblico- precisa De Lucia - . In questo momento abbiamo altre 3 società che stanno facendo la tratta Sorrento – Amalfi, oltre la Sita. Questa è una follia. Sfruttiamo piuttosto le vie del mare che sono una risorsa importante che invece viene sfruttata poco, invece di appesantire il traffico in Costiera Amalfitana. Le targhe alterne, invece, le vedo obsolete. Vecchie e non adatta ai tempi odierni”.

Sara Botte