Spiagge libere, pulite? Un po' ma ci sono i topi VIDEO

L'iniziativa #CURAUNASPIAGGIA è organizzata dal MeetUp Amici di Beppe Grillo

I residenti: "Dovremmo essere tutti più civili"

Salerno.  

L'estate salernitana è iniziata, in tantissimi i residenti che affollano le spiagge libere cittadine. Proprio per educare e sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del bene comune il MeetUp Amici di Beppe Grillo di Salerno, insieme ai residenti del quartiere,si è dato appuntamento questa mattina nel tratto di spiaggia difronte al bar Marconi. Il progetto si chiama #CURAUNASPIAGGIA, è questo il tratto di arenile scelto per tutta l'estate da attivisti e volontari che ogni sabato del mese organizzerà delle iniziative per migliorarne la vivibilità e la pulizia.

Per gli Amici di Beppe Grillo l'idea è quella di prendersi cura tutti insieme del territorio, spingendo l'amministrazione comunale a curare di più questo “bene comune”. Ma come hanno preso i residenti dei quartieri questa iniziativa?I più disponibili sono sicuramente i pensionati che non vedono l'ora di mettersi all'opera con rastrello e pala. “Le spiagge devono essere più pulite – raccontano – ci vengono i bambini che molto spesso finiscono negli escrementi dei cani o trovano spazzatura sotto alla sabbia”. Quest'anno però in molti trovano che il litorale sia più pulito anche se in alcuni tratti persistono accumuli di immondizia fermi lì da anni.

“Dovremmo essere tutti più civili e questi problemi non si presenterebbero” così i bagnanti rimproverano i cittadini indisciplinati che molto spesso abbandonano di tutto sugli arenili. “Per anni ci sono stati i topi sulle spiagge e un degrado impressionante – racconta una signora – ora la situazione è migliorata, anche la sabbia è più pulita, ma si può fare di più”. Dal suo canto il comune ha fatto sapere che dal 15 maggio ruspe ed operai sono al lavoro su tutto il litorale dopo le mareggiate del periodo invernale e primaverile.

Messe a punto le attività di livellamento e di pulizia delle spiagge cittadine con i mezzi meccanici. I tratti di spiaggia ripuliti sono stati: Villaggio del Sole, Baia, Santa Teresa, Mercatello, Torrione (altezza Ostello) e Porticciolo di Pastena, Lungomare Marconi e l'area del Grand Hotel Salerno. 

Una consolazione per i tanti salernitani che non possono permettersi le vacanze fuori e resteranno in città a prendere il sole. Il desiderio di tutti però è che ci siano più docce e fontane sulle spiagge libere, cosa che, dato il problema imminente della siccità che ha colpito tutto il territorio salernitano, sicuramente non sarà facilmente attuabile.

Sara Botte