Tenta di appiccare incendio, denunciato forestale della CM

Sorpreso dai carabinieri: voleva dare fuoco a fogliame mentre era in corso un incendio

E' accaduto a San Cipriano Picentino. Il 56enne è stato anche denunciato per minacce a pubblico ufficiale. Sono intervenuti i carabinieri

Un capo squadra della comunità montana in servizio forestale è stato denunciato per tentato incendio doloso e minacce a pubblico ufficiale.

L'episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri a San Cipriano Picentino. L'uomo è stato sorpreso dai carabinieri della compagnia di Salerno.

Il militari stavano perlustrando una zona pedemontana interessata da un vasto incendio. Hanno notato il 56enne che all'interno di un terreno – già colpito dalle fiamme – tentava di dare fuoco a fogliame sotto alberi di nocciole di alto fusto.

Quando si è visto scoperto il caposquadra ha reagito con forza. Si è rifiutato di fornire le generalità e poi ha minacciato i carabinieri: peggio per voi se non andate subito via dalla mia proprietà.

Leggi anche: «Piromane arrestato: guarda come l'hanno beccato i carabinieri»

Alla fine il 56enne ha seguito i carabinieri in caserma. Dopo una serie di accertamenti l'uomo è stato denunciato. Nello stesso tempo i carabinieri forestali della stazione di San Cipriano Picentino gli hanno elevato una sanzione amministrativa.

Leggi anche: Disastro incendi. I responsabili? Non solo i piromani. Eccoli

Sono ora in corso accertamenti per verificare eventuali collegamenti con altri roghi che si sono sviluppati nella zona. Ma anche per individuare altri responsabili dei devastanti incendi che stanno distruggendo ettari di bosco in quell'area.