Si passeggia a mezzanotte tra i templi di Paestum

Tanti appuntamenti in programma al Parco Archeologico

Capaccio.  

Musica, laboratori, passeggiate notturne, tanti gli appuntamenti in programma al Parco Archeologico di Paestum. Non solo ricerca e storia dunque, è di pochi giorni fa l'annuncio, dopo sette anni, di un nuovo piano di restauro per il tempio di Nettuno. Nel sito archeologico, patrimonio dell'Unesco, torna da questa sera fino a domenica 20 “PAESTUM BY NIGHT – PASSEGGIANDO TRA I TEMPLI”, aperture straordinarie fino a mezzanotte dell’area archeologica (l'ultimo ingresso è previsto alle 23:00) e visite guidate all’ombra del Tempio di Nettuno e della Basilica dalle ore 20.00 alle 22.30 con partenza ogni mezz’ora da Porta Principale.

Si potranno visitare i depositi del museo, con guide in italiane e inglese. Non mancano poi le suggestioni legate alle più belle colonne sonore della storia del cinema, della televisione e del musical italiano, il tema dell'ottavo appuntamento di "Musica ai Templi". A farle echeggiare tra le antiche mura sarà Nello Salza protagonista di “Musica dal Grande Schermo”, la sua tromba, la "tromba di Ennio Morricone”, ripercorrerà un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

L'appuntamento è per questa sera alle 21 nel Parco Archeologico di Paestum.Tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30 è possibile poi vedere la mostra “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”. Mentre domenica 20 agosto, alle 11 e alle17, l'appuntamento è invece alla biglietteria del Museo con i laboratori didattici “Dal mito al tempio” dedicati a bambini e ragazzi. Saranno così illustrate ai giovanissimi le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito.

Sara Botte