Arriva la carta d'identità con microchip, ecco dove ritirarla

Il nuovo documento sarà obbligatorio a partire dal prossimo gennaio

Negli uffici deputati al rilascio sarà possibile anche depositare la propria dichiarazione d'assenso alla donazione degli organi

Salerno.  

In vista dell’entrata in vigore ufficiale, prevista per gennaio, è possibile fin da ora  richiedere presso  gli Uffici di Servizi demografici del Comune di Salerno di via Picarielli e via Nizza la nuova carta d'identità elettronica in formato tessera con microchip. Gli uffici con le postazioni dedicate sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 17.30.

A renderlo noto i consiglieri comunali Fabio Polverino (Gruppo Salerno per i Giovani) ed Ermanno Guerra (Gruppo Progressisti per Salerno) che informano la cittadinanza che, contestualmente alla richiesta della nuova carta d’identità, è possibile rilasciare la propria dichiarazione d'assenso alla donazione degli organi. Nei prossimi giorni anche gli altri uffici delle sezioni periferiche di Anagrafe e Stato civile della città di Salerno attiveranno le postazioni abilitate. Fino a dicembre è possibile optare per la carta d'identità elettronica o in alternativa quella cartacea, da gennaio 2018 invece la carta d'identità elettronica sarà obbligatoria per  legge.  I consiglieri, inoltre, ricordano che è sempre possibile esprimere la volontà di donare gli organi davanti all'ufficiale d'anagrafe, con l'eventualità di cambiare idea successivamente perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Redazione Salerno