Più sicurezza in città per i commercianti

Una mappa di tutti i sistemi di videosorveglianza presenti

Anche la Cna di Salerno è al fianco della Prefettura e della Questura di Salerno per garantire maggiore sicurezza alle attività imprenditoriali. Il presidente territoriale, Lucio Ronca, ha partecipato nella serata di ieri, ad un’ apposita riunione convocata dal prefetto Salvatore Malfi e alla presenza anche del questore di Salerno, Pasquale Errico, per raccogliere l’impegno di tutte le associazioni di categoria che rappresentano il mondo dell’artigianato, del commerciano ed più in generale di tutte le imprese economiche, a dare il loro contributo per migliorare le difese e la sorveglianza a partire dal territorio comunale di Salerno.

Al termine della proficua discussione è stato deciso di definire una mappa di tutti i sistemi di video sorveglianza privati già presenti nelle attività imprenditoriali. La Cna di Salerno, così come le altre associazioni presenti all’incontro, ha garantito il suo impegno a predisporre tutte le attività necessarie per collaborare con le forze dell’ordine e tutti gli enti preposti in questa direzione.

Già da questa mattina l’associazione che rappresenta gli artigiani salernitani ha preparato un questionario da somministrare all’attenzione dei suoi associati per conoscere se sono presenti sistemi di telecamere interni ed esterni e, su sollecitazione delle Prefettura, anche di verificarne il corretto funzionamento. Al termini del monitoraggio, la Prefettura avrà una mappa completa dei sistemi di sicurezza sui quali poter fare affidamento e allo stesso tempo una fotografia dei punti “bui”. Il secondo e successivo step sarà incrementare la presenza delle telecamere nelle zone meno sorvegliate seguendo l’indicazione già auspicata dal procuratore Corrado Lembo.

“La CNA di Salerno insieme alla Prefettura di Salerno sottolinea l’importanza di lavorare in sicurezza – ha dichiarato il presidente territoriale, Lucio Ronca- per questo chiediamo a tutte le imprese di collaborare e di rispondere al più presto al nostro questionario. E’ necessario conoscere quante e quali imprese hanno un sistema di video sorveglianza”.

Redazione Salerno