FOTO|Arrivano 24 nuovi autobus in città: ecco tutte le novità

De Luca: “Uno sforzo gigantesco per ammodernare il servizio pubblico”

Novità importanti per il trasporto a Salerno. Si rinnova la flotta di Busitalia Campania. Sono arrivati oggi in città ventiquattro autobus, destinati a migliorare gli standard qualitativi del servizio su gomma nel territorio salernitano.

 La presentazione questa mattina, nella centralissima Piazza della Concordia.

I bus sono di diverse tipologie e sono stati inseriti nella flotta per meglio rispondere sia al confort della clientela, sia alle esigenze di viabilità. Per il servizio urbano saranno utilizzati 5 veicoli da 12 metri (ciascuno da 38 posti a sedere e 57 in piedi), 5 da 8 metri (11 posti a sedere e 49 in piedi), 8 “minibus” di circa 7 metri con una capacità di 13/18 posti a sedere e 11/9 in piedi. Destinati al trasporto extraurbano un autobus da 12 metri (51 posti a sedere e 26 in piedi) e 5 da 13 metri (53 posti a sedere e 26 in piedi).

I veicoli sono dotati delle migliori caratteristiche in termini di comodità, sicurezza, accessibilità e rispetto per l’ambiente; 14 sono messi a disposizione da Busitalia Campania, in totale autofinanziamento, e 10 finanziati dalla Regione Campania e affidati alla Società, con contratto di usufrutto oneroso, in esito a procedura pubblica di assegnazione.

L’inserimento dei 24 autobus rappresenta una delle tappe del processo di rinnovamento che Busitalia Campania, costituita a gennaio 2017, ha attivato già dai primi mesi di operatività sul territorio salernitano.Un passo importante per Salerno.

Per il governatore De Luca “Cstp era un'azienda tra le migliori devastata da 5 anni di gestione sgangherata è stata riabilitata, diventando un'azienda sana rilevata poi da Bus Italia. La regione – continua il governatore - partecipa con 2 milioni e 8 di finanziamento, è parte di un blocco di 650 mezzi che sono stati acquistati, 50 li consegniamo 300 sono già in gara, altri 250 vi andranno. “Uno sforzo gigantesco per ammodernare il servizio pubblico campano” chiosa De Luca.

Soddisfazione anche da parte di Antonio Barbarino, amministratore delegato di Busitalia Campania.

“Nell'ambito della procedura che la regione Campania ha attivato per realizzare un investimento più importante, 305 autobus per tutta la regione, noi per Salerno ne abbiamo chiesti 134 per un investimento complessivo di 8 milioni di euro a carico dell'azienda che è la parte che completa il piano industriale che Busitalia aveva presentato in occasione dell'acquisizione – ha precisato -. Anche il riscontro sul controllo dei ticket è molto positivo, il recupero dell'evasione è importante, misureremo tutto nelle prossime settimane, stiamo ottenendo degli ottimi risultati.

“Una risposta importante – per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli - da parte di Bus Italia, ai problemi di mobilità urbana in città.

Inoltre sono numerose le iniziative avviate per migliorare l’esperienza di viaggio del cliente e incentivare l’uso del trasporto pubblico, come il servizio di mobile-ticketing che consente di acquistare il biglietto Busitalia Campania per l’area urbana e suburbana di Salerno attraverso l’invio di un semplice sms, se senza carta di credito. Al tempo stesso è offerta alla clientela la possibilità di acquistare il biglietto direttamente a bordo, rivolgendosi al conducente, pagando la maggiorazione prevista in questi casi.

Dai primi di ottobre, sono in servizio a bordo anche guardie giurate che, oltre a rappresentare un deterrente verso possibili malintenzionati, provvedono al controllo dei biglietti.

Redazione Salerno