Ecologia, Turismo e Ambiente: domani Tessa Gelisio all'Unisa

La giornalista e conduttrice televisiva, sarà ospite domani pomeriggio, all'Università di Salerno

Fisciano.  

Domani alle ore 14:15, presso l’aula 6 di Giurisprudenza, dell'Università degli Studi di Salerno sarà ospite la giornalista e conduttrice Mediaset, Tessa Gelisio, che sarà protagonista dell'incontro "Ecologia, Turismo e Ambiente - Fattori di sviluppo e salvaguardia del territorio".

Incontro organizzato dalle Cattedre di Diritto del Turismo (prof. Domenico Apicella) e Diritto Tributario (prof. Gianluca Esposito) del Dipartimento di Scienze Giuridiche, in collaborazione con DAVIMEDIA , progetto culturale del Davimus-Dispac.

La Gelisio, storica conduttrice di trasmissioni televisive dedicate alla salvaguardia del territorio e dell'ambiente, quali - per citarne alcuni – “Pianeta Mare”, “Italia Che Vai” e “Solaris, il Mondo a 360 gradi”, è da anni in prima linea nella, non sempre facile, battaglia di divulgazione ecologista; presidente dell'associazione ambientalista “forPlanet Onlus”, la Gelisio ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo proprio in funzione di questa sua vocazione per la tutela del Pianeta, quando - a partire dai primi anni 2000 - veniva invitata a prendere parte a programmi televisivi in qualità di esperta di problematiche ambientali.

Da lì in avanti, la Gelisio non ha mai smesso di portare avanti la sua missione di divulgazione, riuscendo a coniugare la facilità di intrattenimento del mezzo televisivo con il nobile compito di sensibilizzare la popolazione alle delicatissime questioni ambientalistiche. Il recente interesse - sempre più diffuso -  per temi legati allo sfruttamento del territorio, della flora e della fauna mondiale, sono probabilmente la conseguenza di questa grande partecipazione mediale che è stata in grado di coinvolgere i consumatori. Un bene, dato che - per troppo tempo - le questioni legate alla salvaguardia del nostro ambiente non hanno ricevuto il giusto interessamento, con conseguenze potenzialmente disastrose.

L'incontro quindi, si configura come un'ottima occasione per informarsi e - perché no - cominciare a impegnarsi per fare qualcosa di concreto in favore di questo nostro Pianeta maltrattato. Al convegno, il cui ingresso è libero, parteciperanno - oltre a Tessa Gelisio - il professor Domenico Apicella, docente di Diritto del Turismo, il professor Gianluca Esposito, docente di Diritto Tributario, l'Onorevole Avvocato Andrea Annunziata, Presidente Autorità Portuale di Salerno, il professor Marco Pistoia, docente di Storia del Cinema, il dottor Roberto Vargiu, direttore artistico e organizzativo di Davimedia.

Redazione