Via al piano per l'integrazione di anziani e disabili

Piano di Zona S4, partono i servizi per la fasce più deboli a Pontecagnano e dintorni

Pontecagnano Faiano.  

Integrazione, partono i servizi.

L’Ufficio di Piano dell’Ambito S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila, ha dato corso all’attivazione dei servizi per l’integrazione sociale a favore degli anziani e delle persone diversamente abili. Si tratta di due interventi specifici con valenza socio-culturale, ricreativa ed aggregativa.

Nella prima tipologia, le attività programmate tendono primariamente ad incrementare le relazioni sociali entro la comunità d’appartenenza, al fine di prevenire il rischio di emarginazione e di isolamento.

Le azioni si collocano nel contesto della strategia finalizzata al dialogo intergenerazionale, promuovendo il protagonismo della terza età e preservando la memoria storica delle comunità locali. Sono previsti laboratori di ginnastica dolce ed attività motorie, danza, alfabetizzazione informatica, teatro, nonché  laboratori natura (orto-giardino) e di manualità.

Analoga caratterizzazione culturale riveste il servizio di integrazione per le persone con abilità diverse. Saranno messi in atto percorsi educativi e di comunicazione per la valorizzazione dei talenti, onde permettere alla persona di vivere uno spazio ideale ove manifestare le proprie capacità espressive. Il percorso si snoda attraverso visite ad aziende, musei, biblioteche, siti storici e paesaggistici, con la partecipazione ad eventi.

Le famiglie interessate sono invitate a prendere contatto con il Servizio Sociale Professionale, presso il Comune di residenza, per le informazioni circa le modalità di partecipazione. “Oltre ai livelli essenziali (dalla domiciliarità alla residenzialità), nel nostro Piano rivestono particolare importanza i momenti ed i luoghi di incontro e di socializzazione - afferma la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Giovanna Martucciello - servizi leggeri ma ugualmente decisivi per l’equilibrio esistenziale”.

“Non solo servizi ma anche relazioni – commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano Faiano, Francesco Pastore. “Asse fondamentale del sistema territoriale è il potenziamento delle relazioni tra le persone” dichiara il Presidente del Coordinamento Istituzionale, Ernesto Sica, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano. “Estendiamo la rete e gli spazi di condivisione e partecipazione – aggiunge -migliorando sensibilmente la qualità della vita personale ed il benessere della comunità. Così facendo, realizziamo la nostra vocazione personalistica e comunitaria”.

 

Redazione