"Città dei Giovani", intesa comune di Baronissi e Unisa

Firmato ieri un protocollo di intesa per la riqualificazione dell'intera area

Fisciano.  

E’ stato firmato ieri mattina, nella Sala dei Libri del rettorato dell'Università di Salerno, un protocollo di intesa tra l’Ateneo e il Comune di Baronissi per la riqualificazione dell’Area destinata alla realizzazione della Città dei Giovani. Firmatari dell’accordo il Rettore, Prof. Aurelio Tommasetti, ed il Sindaco, dott. Gianfranco Valiante.

Con l'accordo si è voluto  formalizzare l’avvio delle attività progettuali per la qualificazione di una area di enormi potenzialità, localizzata accanto al “secondo” campus dell’Ateneo salernitano, da orientarsi sin d’ora sia allo sviluppo delle attività del polo medico di ateneo sia all’insediamento di aziende ad alto contenuto innovativo e tecnologico ancillari alle attività farmaco-medicali.

Sono particolarmente contento che tra il nostro Ateneo ed il Comune di Baronissi si siano create condizioni di sinergia e stretta collaborazione per lo sviluppo del territorio. La comunione di interessi è forte.” - ha dichiarato il rettore Tommasetti - Tutti noi siamo convinti che una buona progettazione ed il concretizzarsi della ‘Citta dei Giovani’ possa essere volano di sviluppo per Medicina ed Odontoiatria e per importanti realtà produttive che saranno attratte verso questa qualificata area di Lancusi, a vantaggio dei nostri giovani, sia nella loro fase di formazione/qualificazione, sia soprattutto per le legittime aspirazioni lavorative”.

L’idea-progetto creerà, nella sua concretizzazione, le condizioni ottimali per lo sviluppo delle attività universitarie, la nascita di spin off e start up collegate con l’Ateneo nonché la localizzazione di  attività produttive e/o di servizi innovative e ad elevato contenuto tecnologico in grado di sviluppare relazioni ed attività di ricerca congiunta con l’Università. Tutto ciò tenuto conto delle urbanizzazioni e delle progettazioni già avviate sull’area dal Comune di Baronissi. La responsabilità per l’attuazione del Progetto è affidata per l’Università a Gianluca Basile, dirigente dell’Area VI – Risorse Strumentali, e al prof. Francesco Polese, e per il comune di Baronissi a Luca Galdi, Assessore Urbanistica e Mobilità.

 

Redazione