Tino Iannuzzi: "100 milioni di euro per l'asse ferroviario"

Question Time con il Ministro Del Rio. Si accelerano i lavori

Salerno.  

Tino Iannuzzi e' intervenuto oggi nel corso del Question Time in Aula alla Camera dei Deputati sul tema decisivo dell'ammodernamento e della velocizzazione  della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria con una interrogazione di cui e' primo firmatario e presentata  con i Colleghi Sabrina Capozzolo, Antonio Cuomo e Simone Valiante, Valentina Paris e Luigi Famiglietti.

Nella risposta alla interrogazione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio ha sottolineato l'accelerazione dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta Battipaglia-Reggio Calabria, per elevarne  gli standard prestazionali nelle Regioni Campania, Basilicata e Calabria. Questo progetto e' in fase di realizzazione ed il completamento, per fasi, e' fissato nel 2016.  Il Ministro ha precisato che sta procedendo la progettazione della variante fra Ogliastro e Sapri.

Per la realizzazione del progetto del c.d. treno Veloce, capace di raggiungere i 200 chilometri orari, il Governo ha già' sottoposto al CIPE un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro . Importanti e positivi, ha sottolineato Iannuzzi nella Replica alla Risposta del Ministro, la volontà' e l'impegno concreto ed incisivo del Governo ad accelerare i lavori, già' in corso e finanziati, molti di carattere impiantistico e tecnologico, a destinare nuovi fondi e a  definire in tempi rapidi tutte le progettazioni.

 

Redazione Sa