De Luca: senza la camorra gli immigrati fanno ciò che vogliono

Il governatore commenta la situazione di Salerno "occupata dagli extracomunitari"

La questione dell'immigrazione «è un'emergenza drammatica in alcuni territori, come l'area di Castel Volturno per ragioni sociali e per la connessione tra flussi di immigrati e attività agricole, e altri come Salerno, dove non essendoci una camorra che governa il territorio vi sono centinaia di extracomunitari che pensano di occupare militarmente il territorio e di fare quello che vogliono».

A dirlo è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ieri ha chiesto al ministro dell'Interno Marco Minniti l'invio di agenti dei corpi speciali dopo il verificarsi di un'aggressione ai danni di alcuni vigili urbani.

«Parliamo di centinaia di extracomunitari sul lungomare di Salerno di sera o nel weekend, un caso unico in Italia, - precisa il governatore - che ritengono di vendere prodotti di contrabbando dove, quando e come vogliono, creando problemi di ordine pubblico e magari aggredendo agenti della polizia municipale che tentano di fare rispettare le regole. Questa situazione è intollerabile». Per De Luca «chi viola le nostre leggi deve essere espulso dall'Italia. Minniti ha fatto un lavoro interessante con i Paesi di provenienza. Ormai siamo al dunque: più chiudiamo gli occhi, più i problemi diventano drammatici. Non credo che dobbiamo aspettare che muoia qualcuno».  

Redazione Salerno