Morte di Nicole. Prima ipotesi: soffocata durante il parto

Sarebbe stato il cordone ombelicale ad uccidere la piccola

Oggi l'ultimo saluto alla piccola Nicole, la bimba nata morta domenica scorsa all’ospedale Santi Martiri di Villa Malta di Sarno. Per il decesso sono indagate 12 persone tra medici e paramedici. Dai primi risultati dell'autopsia sarebbe merso che la bimba sarebbe morta per soffocamento. A causarlo un nodo creatosi nel cordone ombelicale.

Nicole non ha dunque potuto respirare. I genitori della piccola, una coppia di San Valentino Torio, ora vogliono vederci chiaro e sapere se la loro bambina avrebbe potuto essere salvata.

Si dovrà comunque attendere 90 giorni per avere i risultati degli esami istologici. Al vaglio degli inquirenti la cartella clinica della piccola e della madre. La procura di Nocera Inferiore ha aperto un'inchiesta sul caso.

Bisognerà accertare cosa sia successo in quelle 24 ore di travaglio, culminato in un parto cesareo d'emergenza. Appresa la notizia della morte della bambina il padre e alcuni parenti che erano in ospedale avevano aggredito i sanitari, in particolar modo il ginecologo che aveva in cura la donna, gettando tutto in aria in sala operatoria.

Redazione Salerno