Volevo fare qualcosa per quei bimbi in ospedale

Il progetto di un giornalino in corsia dopo il ricovero di mia figlia

Salerno.  

“Durante il ricovero in ospedale di mia figlia mi sono chiesta cosa potevo fare per questi bambini in corsia, ho pensato così di portare un giornalino tra loro per distrarli dalle visite di routine alle quali sono sottoposti” racconta così Annunziata Galano com'è nata l'idea di realizzare un giornale redatto dai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, con la supervisione di giornalisti professionisti, che si alterneranno durante gli incontri.

CliccaInCorsia”, questo il nome del progetto pensato dalla editor e collaboratrice di www.cliccasalerno.it. “Molto spesso i bambini quando sono ricoverati sanno quando entrano in ospedale e non sanno quando usciranno – racconta Annunziata Galano - a volte passano anche un mese chiusi tra quelle mura, non avendo molto da fare, serviva un'idea per distrarli durante la loro degenza, un modo anche per rivalutare le eccellenze di alcuni reparti, si parla sempre male del San Leonardo questo è un modo anche per sensibilizzare l'opinione pubblica”.

E qualcosa si è mosso dato che in tanti hanno pensato di dare il loro contributo a questa iniziativa “da quando ho pensato a questo progetto tanti privati mi hanno fatto delle donazioni per il reparto di pediatria, ne sono fiera – precisa la Galano - sono felice che è stata un'idea accolta da tutti, l'assessore Mariarita Giordano mi ha spalancato le braccia, si emozionò quando lesse il progetto e l'iniziativa contenuta “Forever child”, per ricordare i bambini che non ce l'hanno fatta, raccontare la loro storia, una sorta di favola, per pensare anche a chi non c'è più”. Parte così questo laboratorio di giornalismo, l'inizio del corso è previsto per lunedì 21 novembre, alle ore 15.00, presso il Reparto di Pediatria: all’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Salerno Mariarita Giordano e l’ideatrice del progetto Annunziata Galano. La prima lezione sarà tenuta dal Direttore di Telecolore, il giornalista Franco Esposito.  Il laboratorio si svolgerà per otto lunedì e i bambini del reparto di Pediatria parteciperanno attivamente alla realizzazione del giornalino.

"Una splendida iniziativa – ha commentato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli - sarà un'occasione per piccoli degenti per trascorrere il loro tempo in reparto in modo divertente e costruttivo; anche grazie alla guida di autorevoli firme, avranno la possibilità di intraprendere, seppur per gioco, l'attività giornalistica. Ci aiuteranno a guardare la realtà con i loro occhi”.  

Sara Botte