Salerno: al via gli incontri per il paesaggio della provincia

Si comincia con la Soprintendente Casule

Salerno.  

 

Prende il via oggi,  martedì 21 marzo, un ciclo di incontri organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno e la Soprintendenza ai Beni Archeologici e Paesaggistici, in collaborazione con “Identità Mediterranee”, sul tema “Il Patrimonio degli Architetti”. Gli incontri si svolgeranno nelle diverse zone della vasta provincia di Salerno e andranno a incrociare le esigenze della popolazione, dei professionisti e degli organi di controllo, per intraprendere iniziative che vadano in un’unica direzione: salvaguardare e migliorare il paesaggio.

“Strumenti e regole per le trasformazioni del territorio di valore paesaggistico della provincia di Salerno” è il sottotitolo della serie di incontri che si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio nei comuni di Salerno, Minori, Valva, Cava de’ Tirreni, Padula, Laurino, Santa Marina, Casal Velino. I seminari hanno l’obiettivo di ri-costruire la centralità del lavoro dell’architetto in un territorio dove le tensioni di carattere culturale e paesaggistico sono più che evidenti. In uno dei pochi territori al mondo che presenta ben due siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO (Costiera Amalfitana e Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano), che anche precedentemente era stata oggetto di importanti vincoli, attualmente circa l’85% del territorio è sottoposto a tutela. Per questo motivo, l’Ordine degli Architetti, presieduto da Maria Gabriella Alfano, ha ritenuto inevitabile il confronto con i soggetti pubblici a cui è affidato il compito di “verificare” la compatibilità, sotto il profilo paesaggistico, delle attività edilizie sul territorio.

Si comincia oggi martedì 21 marzo a Salerno, nella sede dell’Ordine, in via Vicinanza 11, alle 16,30.

Aprono i lavori Maria Gabriella Alfano Presidente dell’Ordine degli Architetti e Francesca Casule Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino.

Le relazioni saranno di Carla Maurano (Architetto Paesaggista, Presidente dell’Associazione Identità Mediterranee) su “L’evoluzione del concetto di Patrimonio attraverso le Convenzioni Internazionali; Giovanni Villani (Capo Area del Settore Beni Paesaggistici della Soprintendenza) su “Il concetto di paesaggio culturale. Interventi nei contesti e loro compatibilità alla luce delle recenti regole sulla semplificazione”; Vincenzo Russo (Presidente ANCE Salerno) su “Imprenditorialità e tutela del territorio”.

Partendo dagli elementi storici e culturali dei diversi ambiti territoriali della nostra provincia, gli incontri intendono pervenire a strumenti e regole progettuali per operare sul territorio, rendendo più efficace sia l’attività dei progettisti che propongono gli interventi che quella dei soggetti deputati all’esame e alla valutazione per l’espressione dei pareri, come le Commissioni locali per il Paesaggio e la Soprintendenza.

Redazione Salerno