Festival teatro XS: tocca alla Compagnia Ragli di Roma

In scena "L'Italia s'è desta, un piccolo (falso) mistero italiano"

Salerno.  

Domani (domenica 26 marzo), alle ore 19, sarà la Compagnia Ragli di Roma ad andare in scena con “L’Italia s’è desta un piccolo (falso) mistero italiano” di Rosario Mastrota che partecipa di diritto al festival in quanto vincitore della II edizione del Festival MonoDrama di Sala Consilina organizzato dalla Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti: il gioco de “L'Italia s'è desta” si svolge sull'idea del racconto reale di qualcosa che successivamente viene manomesso. Ma che nel caso specifico è già manomesso alla fonte. E' un racconto metaforico-ironico di un'italietta credulona, epiteto significativo.

Carletta, la scema del paese, racconta la sua storia e il suo segreto. Assiste al rapimento da parte della 'ndrangheta, in Calabria, del pullman della nazionale italiana di calcio, a due mesi dall'inizio dei mondiali. Subito lo scoop dilaga, esplode. Esercito, politica, sport e giornalisti all'assalto del nuovo fenomeno mediatico. Tutti accecati dalla notizia "bomba" da regalare, non si accorgono di Carla, che sa dov'è nascosto il pullman bianco e la nazionale di calcio. Ma nessuno le crede. Un'invenzione plausibile che rispecchia la faciloneria delle "vittime" dei mass media e l'esaltazione e manipolazione che ne deriva.

GLI ALTRI SPETTACOLI IN CARTELLONE PER IL FESTIVAL XS. Domenica 2 aprile ci sarà “Terrà di nessuno”, tratto dall’omonimo libro di Eraldo Baldini con la Compagnia T.I.M. Teatro Instabile di Meano (Tn). Volendo ricordare la Grande guerra in occasione del suo centenario, il T.I.M. ha cercato di farlo andando a cercare una storia che ne parlasse attraverso le persone, sottolineando la fragilità psicologica che essa determinò su quel brulicare di uomini, piccoli puntini neri dentro chilometri di trincee.

L’ultimo spettacolo in cartellone ci sarà domenica 9 aprile, alle ore 19, e sarà “La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde” di Benoit Roland e Roberto Zamengo con il Teatro Immagine di Salzano (Ve). L'impegno nel rivalutare la Commedia dell'Arte ha spinto il Teatro Immagine ad una continua ricerca sulle metodiche della improvvisazione e dell’interpretazione dei canovacci storicamente tramandati, sulle pantomime e sull'uso delle maschere. E' quanto accade in questa loro ultima "fatica" e che sarà messa in scena al Teatro Genovesi per il Festival “XS”,

I vincitori della nona edizione del Festival saranno, poi, annunciati domenica 23 aprile, alle ore 19, con la tradizionale serata di premiazione a cura della Compagnia dell’Eclissi che metterà in scena un proprio spettacolo.

Redazione Salerno