I giorni romani di Paestum: rievocazioni e laboratori

Sabato 27 e domenica 28 maggio tante le iniziative per le famiglie

Capaccio.  

Due giorni da vivere come gli antichi romani tra i templi, il foro, l'anfiteatro e le botteghe di Paestum: sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 17.30 a Paestum sarà come fare salto nel passato per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana: dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro al Comitivm, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti; dalle 10:00 alle 15:30 i più piccoli potranno partecipare a una caccia al tesoro a tema; alle 17.00, nell’anfiteatro, si assisterà ai giochi dei gladiatori offerti da Quinto Arrio Serio.

Presso il Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito basato su antiche fonti, interamente recitato in latino, con processione sacra. Ecco le curiosità: come mangiavano gli antichi Romani? Quali erano le pietanze del popolo, quali quelle dei ricchi? Come veniva macinato il grano per fare il pane, e quale pane veniva mangiato maggiormente?
Scopritelo nella bottega che si affaccia sul Foro di Paestum con l’archeo-cuoca IVCVNDA, che sfornerà il pane, vi farà assaggiare illibum di Catone, il celeberrimo garum oppure bere un bicchierino di mulsum, il vino speziato romano; come ci si curava in epoca imperiale a Roma? E prima? Quali erano le erbe mediche? Quali gli strumenti chirurgici usati dai Romani? Scopritelo con il medico greco Eutyches, esperto di medicina.

E poi si potrà scoprire come venivano realizzate le monete, quali erano le essenze, gli oli profumati, le polveri che utilizzavano le ricche matrone per truccarsi; provare a usare un telaio, a tessere una trama, presso la bottega del tessitore con dei telai ricostruiti e perfettamente funzionanti.

I personaggi storici che si incontrano lungo il percorso forniranno informazioni, storiche e tecniche, in italiano e in inglese.

L'iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo e all'area archeologica (€ 9,00 – ridotto € 4,50 tra i 18 e i 25 anni – gratuito fino a 18 anni) e nell'abbonamento PAESTUM MIA.

L’evento, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, è ideato e promosso dall'Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum e Romanitas da anni impegnate nella rievocazione storica, nella valorizzazione di siti archeologici e musei con living history, e come consulenti in documentari storici come Ulisse di Alberto Angela, e in quelli realizzati per History Channel e The National Geographic Channel.

I giorni romani di Paestum sono in programma anche per  il 9 e 10 settembre 2017.

Redazione Salerno