Palcoscenico sotto le stelle, torna il Barbuti Festival

Al via il prossimo 3 agosto l'evento di teatro, musica e cabaret giunto alla sua 32esima edizione

Quest'anno il Premio Peppe Natella verrà conferito all'attore Benedetto Casillo. Tanti gli appuntamenti in cartellone, tra cui una mostra di fotografia sul centro storico

Salerno.  

Quattordici serate di teatro , musica e cabaret nel cuore del centro storico cittadino. Il 3 agosto torna il Barbuti Festival, appuntamento di spicco dell’estate salernitana, che quest’anno giunge alla sua 32esima edizione. Questa mattina, in Comune, la presentazione della rassegna che pronta ad animare la piazza longobarda di Santa Maria dei Barbuti.

Il Teatro dei Barbuti è stato ideato più di trent’anni fa da Peppe Natella, scomparso a fine 2015. A portare avanti la tradizione è ora sua figlia Chiara che questa mattina, accanto al sindaco Vincenzo Napoli, ha affermato: “I Barbuti sono una delle iniziative più belle, il grande sogno di papà che va avanti. Abbiamo chiamato a raccolta gli artisti, ma non nascondo che diversi di loro si sono fatti avanti spontaneamente, desiderosi di far parte del cartellone dei Barbuti. Ringrazio in particolare Peppe Barra e Benedetto Casillo, vere colonne portanti della rassegna, da sempre”.

Il programma

Giovedì 3 agosto: il sipario della 32esima edizione dei Barbuti si aprirà con una serata ad ingresso libero, per consentirne a tutti la fruizione. Alla presenza del regista e dei protagonisti, verrà proiettato “Salifornia”, il pluripremiato corto girato a Salerno, esilarante commedia con la regia di Andrea Beluto
Venerdì 4 agosto: in scena “Tony Speranza e gli ultimi a morire” della Compagnia M.a.t.i.
Sabato 5 agosto: in scena Guido Cataldo con “E vennero dal mare”
Domenica 6 agosto: la Compagnia “all’antica italiana” presenterà “Al marito ci pensa Dio e alla moglie ci penso io”
Giovedì 10 agosto: la compagnia La Nuova officina in scena con “A Nanassa”
Venerdì 11 agosto: Peppe Barra in concerto
Sabato 12 agosto: la compagnia Bottega San Lazzaro protagonista con “Questi fantasmi”
Giovedì 17 agosto: Marino Cogliani e Ensemble Malvarosa sul palco con “Classico napoletano”
Venerdì 18 agosto: Benedetto Casillo in “Caviale e lenticchie”
Sabato 19 agosto: la Compagnia stabile del Teatro Nuovo presenterà “Na jurnat chien e mbruogl”
Giovedì 24 agosto: Luciano Capurro in “Lo show che fa per te…tanta musica e cabaret”
Venerdì 25 agosto: la Compagnia della Creta in scena con “O’ principino”
Sabato 26 agosto: la Compagnia dell’Arte presenterà “Eduardo#oggipiùcheieri”
Sabato 9 settembre: gran finale affidato al Salerno Day  con uno spettacolo poliedrico a cura di Edoardo Scotti.

Le immagini del centro storico in una mostra inedita

Nella prima serata, si inaugura anche una mostra inedita di Gerry Frezza dal titolo  “Salerno negli occhi”, uno squarcio su una Salerno poco raccontata o, troppo spesso, raccontata male. Dieci scatti in bianco e nero che raccontano la vita “a colori” del Centro storico e , in particolare, del Quartiere Fornelle; una Salerno vista dagli occhi di chi ne vive il suo cuore più pulsante.

Premio Peppe Natella Benedetto Casillo

La seconda edizione del Premio “Peppe Natella”, quest’anno andrà ad un grande mattatore del teatro italiano, Benedetto Casillo. Presente in tutte le rassegne del teatro dei Barbuti, sin dalla prima edizione, Casillo è quanto mai legato al teatro sotto le stelle salernitano e l’anno scorso decise di festeggiarvi i suoi 50 anni di carriera. Casillo riceverà il premio al teatro dei Barbuti il 18 agosto e nella stessa serata andrà in scena con la sua numerosa compagnia, in “Caviale e lenticchie”, uno dei suoi cavalli di battaglia.