Torna Overline Jam: tre giorni di graffiti e hip hop

La rassegna di Baronissi giunge quest'anno alla sua undicesima edizione

Tra gli ospiti anche Rosk & Loste, i due artisti di Caltanissetta che di recente hanno realizzato a Palermo il murales in memoria di Falcone e Borsellino

Baronissi.  

L’arte del graffito torna a colorare i muri di Baronissi. E’ pronta a partire, infatti, l’undicesima edizione di Overline Jam, rassegna internazionale dedicata al writing e all’hip hop che  da domani fino a sabato 29 animerà la zona compresa tra Parco della Rinascita e via Convento, proprio all’ingresso della cittadina della Valle dell’Irno.

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, Overline Jam ospiterà anche un artista americano, Per. Tra gli oltre trenta writer spiccano i nomi di Arsek & Erase (Bulgaria), Bane (Svezia), Gent (Regno Unito), Gore (Svezia), Nash (Olanda), Dado (Bologna), Dest & Sera (Grosseto), Tdk (Milano). Ritorneranno a Baronissi anche Rosk & Loste, i due artisti di Caltanissetta che di recente hanno realizzato a Palermo il murales in memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Il programma

Ma nella tre giorni di Overline Jam ci sarà spazio anche per la buona musica dei dj, la fotografia (il tema del concorso fotografico è “Riflessi”), lo sport (skate, basket, calcetto e roller) e l’arte in tutte le sue forme. In collaborazione con il Circo dei Tatuatori, sarà allestito “Express”, un contest di graffiti su vagoni sagomati (dimensioni 35 x 6 cm) e saranno esposti 42 vagoni decorati da writer e tatuatori. Venerdì 28 luglio, a partire dalle 18,30, spazio alla breaking battle riservata a bambini e adulti.

Spazio anche agli studenti con il progetto “Scuola Viva” che consentirà a oltre quaranta alunni dell’Istituto comprensivo Autonomia 82 di cimentarsi nell’arte del graffito. I ragazzi durante la prima parte del corso hanno riqualificato una parete nel cortile della scuola; adesso avranno la possibilità di osservare da vicino artisti di fama mondiale e di “imitarli” dipingendo con gli spray. Un modo concreto per avvicinare i giovani alla cultura, segnando una netta linea di demarcazione da ciò che, invece, è vandalismo.

Il concerto finale

Il gran finale, sabato 29 luglio alle 21, sarà affidato ai Good Old Boys (Colle der Fomento, Kaos one, dj Baro e dj Craim) storico gruppo rap che si esibirà per la prima volta in Campania.

L’evento è organizzato dall’associazione Overline e dal Comune di Baronissi, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno.

Redazione