L'Istituto Balzico a scuola di giornalismo

Gli studenti cavesi e la loro esperienzacon i diversi linguaggi della comunicazione

Cava de' Tirreni.  

Un viaggio esperienziale tra le diverse sfaccettature del giornalismo, senza tralasciare però il recupero delle competenze in lingua madre. E’ stato questo “Balziblog… Non solo parole”, il progetto conclusosi alla Scuola Media “Alfonso Balzico” di Cava de’ Tirreni. Un’idea progettuale che l’istituto scolastico, diretto dal preside Giovanni Di Luca, ha messo in campo nella consapevolezza che i canali di apprendimento e di comunicazione privilegiati dagli adolescenti nel Terzo Millennio sono diventati ormai i social network e i siti web, attraverso l’utilizzo quotidiano di laptop, tablet e Iphone.

Ed è proprio adoperando questi media che gli studenti cavesi, sotto la supervisione dei giornalisti Rocco Fatibene e Stefania Maffeo, e dei docenti tutor Emiliana Senatore e Rosa Lupi Milite, hanno colto l’occasione offerta dalla “Balzico” realizzando due prodotti finali: un blog informatico e un video-giornale che saranno presentati pubblicamente nei prossimi giorni. Il progetto è stato finanziato dal Pon ValeS (Valutazione e Sviluppo Scuola) che coinvolge 200 istituti del primo e del secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Nell’ambito delle attività progettuali, dopo aver approfondito in classe le teorie e le tecniche del linguaggio giornalistico, gli studenti della Balzico hanno avuto la possibilità di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite. Hanno ‘girato’, infatti, per la scuola a caccia di news e di ‘personaggi’ da intervistare. Non solo, sono stati i protagonisti di due interessantissime uscite didattiche. La prima, quella altamente formativa, presso la biblioteca comunale di Cava de’ Tirreni alla scoperta degli antichi documenti custoditi nell’archivio.

Particolarmente stimolate, in questa sede, il confronto con la responsabile dell’archivio, la dottoressa Sparano. E poi, nell’ultimo giorno di corso, la visita agli studi televisivi di RTC Quarta Rete, storica emittente televisiva di Cava de’ Tirreni. Ora, l’ultimo appuntamento, quello con la presentazione dei prodotti finali: il blog informativo e il video-giornale.

 

Rocco Fatibene