Gli alunni del "Palatucci" in scena con "La Tempesta"

L'iniziativa nel progetto "Tradizione & Tradimento"

Campagna.  

Si è conclusa con ben due spettacoli teatrali la prima parte del Laboratorio Permanente di Teatro dei Dioscuri “Tradizioni & Tradimento”. In scena, nell’Auditorium dell’I.C. “G. Palatucci” di Campagna (SA), gli allievi che dall’ ottobre scorso sono stati impegnati non solo nelle attività teatrali ma anche negli incontri seminariali e negli stage in cartellone in questo dodicesimo anno di attività. “Tradizioni & Tradimento” infatti è il percorso biennale culturale e antropologico, col quale il Teatro dei Dioscuri forma da un punto di vista artistico-teatrale e sociale i giovani, e non solo, dell’intero Comprensorio Sele-Tanagro. Ogni anno il percorso focalizza la propria attenzione su un tema. Quest’anno è stato oggetto del La.Per. il teatro di Shakespeare, in particolare “La Tempesta”.
Gli allievi del II livello infatti si sono cimentati in un lavoro di ricerca che li ha portati a “giocare”  sull’ultima opera del grande autore inglese. La performance, con il titolo “La Tempesta -  work in progress”, giocata in italiano, inglese e nel napoletano della traduzione di Eduardo De Filippo, vedrà una versione più estesa e dettagliata alla fine del percorso del prossimo anno.  In scena: Antonella Cariello, Elisabetta Cataldo, Rossella Cerrone, Cristian D’Ambrosio, Isabella De Marco, Rosario Di Francesco, Giulia Di Giuseppe, Carmen D’Incecco, Gerardo Guarnieri, Ludovica La Monica, Antonella Lieto, Dario Marzullo, Enza Maria Mastrangelo, Angelica Zottoli, diretti da Antonio Caponigro.
I ragazzi del primo livello, invece, diretti da Emiliano Piemonte, si sono messi alla prova con “Ali” di Francesco Silvestri, drammaturgo napoletano contemporaneo che con questo testo, una vera e propria favola giocosa alla riscoperta del “bambino nascosto in ognuno di noi”, ha riscritto la storia di un novello Icaro in volo su un aliante alla ricerca di un padre che non incontrerà mai, in un fantastico e meraviglioso viaggio verso l’età adulta ma anche verso la libertà. In scena: Antonella Ceriello, Giusy Conte, Cristian Palladino, Giusi Sorano, Raffaella Spagnuolo, Giulia Taddeo, Giusi Taddeo, Vincenzo Vacca De Dominicis.
Due spettacoli particolari e interessanti, in cui è racchiuso il lavoro di ricerca di Teatro dei Dioscuri, che ha colpito non solo i numerosissimi spettatori presenti agli spettacoli/saggi, ma anche i 14 componenti dell’Agita (Associazione Nazionale per la Promozione e la  Ricerca  della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale) presenti a Campagna per l’Assemblea Annuale dei Soci, che ha visto proprio presso l’Istituto Palatucci la location dei lavori. Una due giorni in cui si è discusso di Teatro Educativo, di rapporti con le Istituzioni, di progettualità future, del coordinamento Ra.Re. (Rassegne nazionali di Teatro Educativo in rete).
Appuntamento con “Tradizioni & Tradimento” ad Agosto con la Rassegna estiva “Corsi & Per – Corsi”.

Redazione