Ritorna "Alla Tavola della Principessa Costanza"

Itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino a Teggiano

Teggiano.  

A Teggiano per tre giorni, 11, 12 e 13 agosto, in scena “Alla Tavola della Principessa Costanza”, festa medievale organizzata dalla Pro Loco che da ben 22 anni si svolge nel suggestivo scenario del centro storico della città d’arte del Vallo di Diano.

Le piazze e i vicoli del borgo storico  teggianese  si animano con mercatini, danze e spettacoli per far rivivere le emozioni dell’arrivo per la prima volta a Diano, nell’agosto del 1481, della principessa Costanza figlia di Federico da Montefeltro duca di Urbino che l’anno precedente aveva sposato Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e grande Ammiraglio del Regno.

Cinquecento figuranti per tre giorni sono protagonisti di un particolare corteo storico che si snoda tra le viuzze del centro antico tra ricostruzioni di ambientazioni medievali ed antichi mestieri, esibizioni itineranti di sbandieratori, tamburine e musici. Quest’anno, poi, ritorna la ricostruzione teatrale dell’”Assalto al Castello”. Uno spettacolo unico nel suo genere, con la riproposizione dell’Assedio di Diano del 1497, che ha quale scenario naturale l’antico maniero Macchiaroli al cui interno,  dal 10 al 30 agosto, è possibile anche ammirare una serie di mostre.

Il programma 2015 della kermesse ripropone anche un particolare percorso gastronomico  con cibi e bevande tipiche di ieri e di oggi.

“Alla Tavola della Principessa Costanza”, organizzata dalla Pro Loco di Teggiano, è patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Teggiano, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Bcc Monte Pruno, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano  e da diverse realtà imprenditoriali del Vallo di Diano.  

Redazione Sa